«Fiato ai libri» al via stasera
A Seriate c'è Lella Costa

Inizia questa sera l'8ª edizione di «Fiato ai libri», Festival di letture dedicata alla sola lettura di libri che si svolge nella provincia di Bergamo. A Seriate sarà Lella Costa ad aprire la rassegna, dando voce a «Preghiera darwiniana».

Inizia questa sera l'8ª edizione di «Fiato ai libri», Festival di letture dedicata alla sola lettura di libri e rivolta al pubblico adulto, che si svolge nella provincia di Bergamo ed è organizzata dal sistema bibliotecario Seriate - Laghi.

Primo appuntamento d'eccezione: ci sarà infatti Lella Costa ad aprire la rassegna. La grande attrice darà voce a «Preghiera darwiniana» di Michele Luzzatto (Raffaello Cortina Editore). Lo spettacolo sarà precedeuto, alle 20,30, da una breve presentazione del festival a cura dell'assessore alla cultura del comune di Seriate Fernando Cotti e dal direttore artistico del Festival Giorgio Personelli.

In questo toccante monologo si immagina un dialogo tra Charles Darwin e Dio. Infatti chi si sceglierebbe come interlocutore un Signore davvero sottile, se non una creatura libera e coraggiosa come Darwin? Il naturalista inglese è messo in parallelo con due personaggi biblici come Giacobbe e Giobbe in uno spettacolo incalzante ed ironico che arriva a dirci che chi si scaglia contro Darwin finisce col trovarsi distante da Dio. Il saggio-monologo edito nel 2008, è una preghiera laica che affronta anche il problema teologico aperto dalla teoria darwiniana e che s'inserisce nel dibattito sull'evoluzione, nell'ambito del quale i darwinisti sono a volte accusati di amoralità, se non di empietà.

L'autore suggerisce però, al contrario un parallelo tra il naturalista inglese e le figure di Giacobbe e di Giobbe.In questo contesto, paradossalmente, si rovescia la prospettiva e avviene che chi si scaglia contro Darwin finisce col trovarsi anche distante da Dio.

Il libro di Luzzato è un testo complesso e, come dice Giulio Giorello nella prefazione al libro, «Michele Luzzato ci ricorda che Darwin ha insegnato a noi tutti a guardare in faccia la realtà restando in piedi». Michele Luzzatto è editor per la saggistica scientifica e le grandi opere presso Einaudi.

Per i prossimi appuntamenti, giovedì 5 settembre alle 20,45 si va in piazza Salvo D'Acquisto a Cavernago (in caso di pioggia: Sala consiliare Municipio - via Papa Giovanni, 24) con Jacopo M.Bicocchi in «Ultima stagione da esordienti» mentre venerdì 6 settembre alle 20,45 all'Auditorium Centro Civico Culturale (via Largo Marinai d'Italia) a Treviglio Ferruccio Filipazzi e Giorgio Personelli leggeranno «Batti il muro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA