Gagarin a 50 anni dall'impresa
A Bergamo mostre e convegni

Bergamo celebra i cinquanta anni dell'uomo nello spazio, il viaggio di Yuri Gagarin che ha ispirato nel mondo poeti, registi, cantautori, compreso il nostro Claudio Baglioni. Per ricordare Gagarin sono state organizzate mostre, incontri e presentazioni di libri.

Quando il grande razzo R7 cominciò a tremare come se ci fosse il terremoto, Yuri Gagarin seppe che stava per lasciare il pianeta, mormorò nel microfono dentro al casco spaziale: «Si parte». Erano le nove del mattino del 12 aprile del 1961, il mondo viveva la «Guerra  Fredda» fra Unione Sovietica e Stati Uniti d'Americ. E fra le due grandi «superpotenze» si stava avviando anche una vera e propria gara spaziale.

Quello di Gagarin fu così il primo volo dell'uomo nello spazio. Bergamo celebra ora i cinquanta anni del viaggio di Yuri Gagarin sulla Vostok 1 che ha ispirato nel mondo poeti, registi, cantautori. Per ricordare l'astronauta russo sono state organizzate mostre e incontri intrecciando la manifestazione di tipo astronomico e astronautico con l'iniziativa sulla letteratura di fantascienza organizzata dal collegio vescovile S. Alessandro in memoria di Lorenzo Capellini, studioso dell'arte fantascientifica, prematuramente scomparso.

Al S. Alessandro è in corso di svolgimento una mostra di copertine della gloriosa collana Urania dal 1952 ai nostri giorni e una mostra di immagini di Franco Brambilla, attuale illustratore della collana di Mondadori. Il 18 aprile si terrà un convegno su come è cambiato il senso del futuro, la percezione del domani dai tempi di Gagarin ai nostri giorni. Alcuni giorni prima, sabato 9 aprile, viene inaugurata al Museo di scienze naturali una mostra dedicata a Gagarin e all'esplorazione dello spazio.

Domenica 10 aprile al parco astronomico la Torre del Sole di Brembate Sopra una serata con il grande telescopio dell'osservatorio puntato sulla Luna e su Saturno. Martedì 12 aprile nella sala Curò in Cittadella una tavola rotonda sulle imprese spaziali con la partecipazione di Franco Malerba, primo astronauta italiano ad andare nello spazio.

Il 14 aprile una serata di osservazione astronomica dalla Cittadella grazie agli strumenti e ai soci del Circolo astrofili bergamaschi. Sabato 16 aprile e martedì 19 aprile, sempre alle 21 in sala Curò, due conferenze sull'esplorazione dentro e fuori del Sistema Solare, un viaggio dalla Luna a Plutone e poi più in là, alla ricerca dei pianeti che si trovano al di fuori del nostro Sistema e della vita tra le stelle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA