Da Ant-man ai Minions fino a Lupin
Brividi e risate al cinema. E non solo

Da Ant-man ai Minions fino a Lupin. Fumetti e Cinema, l’estate a Bergamo si tinge di azione, avventura e di un po’ di... giallo.

Agosto si sa, è periodo maggiormente dedicato alle ferie ed al riposo, ma l’Associazione Culturale Bergomix ha deciso di non fermarsi e ha preparato diversi eventi ad ingresso gratuito legati al fantastico mondo del fumetto e del cinema.

Mercoledì 12 agosto, a partire dalle ore 17, è in programma la prima visione dell’atteso film Marvel (tratto dagli omonimi fumetti) «Ant-man» dedicato ad uno degli avengers più importanti di sempre. Protagosti gli attori Paul Rudd e Michael Douglas. Per questa nuova pellicola che sbarca a Orio all’Uci Cinemas è in programma una mostra a tema allestita in collaborazione con Hasbro, una sessione di disegno con dedica personalizzata alla presenza degli autori Luca Rota Nodari e Luca Claretti; i cosplayers Daniele Savoldelli, Sara Taiocchi, Davide Maestroni e lo staff dell’Associazione Culturale Bergomix che daranno vita ed interpreteranno dal vivo Ant-Man, Wasp e gli Avengers, ma anche fumetti omaggio.

Ma non finisce qui, e sabato 29 agosto, a partire dalle 15, sempre all’Uci Cinemas è in programma la prima visione dell’atteso film d’animazione «I Minions» dedicato agli amatissimi omini gialli della Universal Pictures, dapprima comprimari della saga di Cattivissimo Me ed ora protagonisti assoluti sul grande schermo.
A Curno sono previsti un laboratorio dei Minions gestito dallo staff dell’Associazione Culturale Bergomix; una sessione di disegno con dedica personalizzata alla presenza degli autori umoristici Luca Rota Nodari e Sandro Dossi e una sessione di photoshooting con i Minions scala 1:1 con tanti omaggi.

Il giorno dopo, domenica 30 agosto, il famoso ladro gentiluomo Lupin III e la sua banda arrivano a Bergamo. Domenica pomeriggio sarà quindi possibile avvistare Lupin e compagni, interpretati dai noti cosplayers già apparsi a Colorado Cafè, aggirarsi per il centro cittadino e Città Alta ma è dalle 19.30 che l’appuntamento scalda i suoi motori presso il Circolo Culturale Minardi sito in Borgo Santa Caterina. In programma un aperitivo a tema, una sessione di disegno con autori di fumetti e la visione collettiva su maxi schermo alle 21.10 del primo episodio dell’inedita serie animata televisiva «Lupin III - L’avventura italiana», la cui sigla è firmata dal mitico Giorgio Vanni e dal noto rapper Moreno.

Nella serie animata, Lupin e soci si ritrovano assieme in Italia per il matrimonio del ladro gentiluomo con una ricca ereditiera, ma come sempre dove c’è Lupin non può mancare l’avventura e tra complotti, rapine ed inseguimenti dell’Ispettore Zenigata, il noto ladro dovrà far di tutto per cavarsela.

Per ulteriori info il sito dell’Uci Cinemas e la pagina Fb dell’associazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA