Gli angeli dei Fantoni ai restauri
Il nuovo progetto di Kendoo.it

«A tu per tu con i Fantoni». È il nuovo progetto già on line su kendoo.it. Promotore dell’iniziativa è la Pro Loco di Rovetta, di cui è presidente della Donatella Scandella. Anche la Fondazione Credito Bergamasco sostiene Kendoo.it.

Con L’Eco café a Rovetta arriva anche la piattaforma di finanziamento sociale Kendoo.it, che nel paese dell’altopiano mira a raccogliere fondi per un progetto promosso dalla Pro loco. Presso la Fondazione casa museo Fantoni si trovano due angioletti reggimensa (del primo ventennio del 1700) deteriorati dal tempo.

Le due sculture in marmo si trovavano infatti all’esterno e solo ora, con la realizzazione di una nuova sala, hanno trovato una collocazione definitiva. Per il recupero serviranno 750 euro per ciascuno, 1.500 euro in totale, ma l’obiettivo è quello di ripristinarne almeno uno dei due. Già con l’avvio del progetto, la Fondazione Credito Bergamasco finanzia il 10% di quanto richiesto, il resto è affidato alla beneficenza di coloro che vorranno «adottare» i due angioletti da tempo orfani di cure. «Le nostre ricerche – spiega Lidia Rigon, curatrice della Fondazione casa museo Fantoni – non ci hanno permesso di ottenere informazioni precise. Sono due angeli reggi mensa come quelli che sostengono gli altari. Potrebbero essere stati rimossi e sostituiti con nuovi elementi. Uno è conservato solo da metà busto in su, l’altro è intero e alto 75 centimetri. Proprio da quest’ultimo si notano sotto la cinta alcuni punti non rifiniti, si potrebbe quindi dedurre che possa essersi verificato un incidente durante la lavorazione».

Con l’intervento, le sculture verranno disinfestate da muschi e batteri, procedimento indispensabile per una corretta conservazione nella teca dove potranno essere ammirati.

«Riteniamo la Fondazione casa museo Fantoni – dice Donatella Scandella, presidente della Pro loco di Rovetta – molto importante per il nostro paese. Vogliamo per questo cercare di valorizzare quanto rappresenta e fare conoscere ciò che è possibile trovare al suo interno».

L’ingresso alla Fondazione casa museo Fantoni si trova proprio in via Andrea Fantoni, dove saranno posizionate le tavolate della Sagra dei bertù. Lo stabile un tempo era l’abitazione delle famiglie dei noti scultori. Chi darà un contributo verrà omaggiato con segnalibri realizzati a mano, biglietti di accesso al museo e copie del suo catalogo.

Il progetto: http://www.kendoo.it/fondi/detail/271/

Il sito della Pro Loco di Rovetta:http://www.prolocorovetta.it/ProLoco.htm

Il sito della casa museo Fantoni a Rovetta:http://www.fondazionefantoni.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA