Incontri con i maestri del design
nello splendore delle dimore storiche

Design, storia, arte e architettura si intrecciano nell’edizione 2015 DimoreDesign Bergamo: il tour di Dimore Storiche aperte eccezionalmente al pubblico tutte le domeniche dal 6 al 27 settembre.

Per l’occasione cinque grandi designer italiani, Franco Raggi, FormaFantasma, Luigi Serafini, Marco Ferreri e Luigi Baroli, interpretano cinque palazzi storici della città: rispettivamente Palazzo Terzi, Casa Trussardi, Palazzo Moroni, Villa Grismondi Finardi e Palazzo Agliardi. E ogni mercoledì, fino al 7 ottobre, sono in programma incontri e dialoghi con i protagonisti degli allestimenti. Tra tradizioni e contaminazioni, le dimore, gli allestimenti e il design si incontrano e dialogano nei luoghi più affascinanti della città. Strutturata come un piccolo Master di Design, la breve sessione di incontri con gli artisti degli allestimenti chiama a raccolta curiosi e appassionati per confrontarsi con 5 maestri del design italiano: carriera, visione del mondo, filosofia di vita sono i temi toccati durante queste occasioni per capire meglio la forma e la funzione del design e di chi lo genera.

Si comincia mercoledì 9 settembre con Franco Raggi, docente di Architettura degli interni all’Isia di Firenze. Alcune sue opere sono presenti nelle collezioni del Museo Frac di Orleans, del Museo del Design della Triennale di Milano e del Centre Pompidou di Parigi. La sua lampada On-Off, progettata con Meda e Santachiara è nella collezione permanente del Design del Moma a New York.Gli incontri sono curati da Giacinto Di Pietrantonio, direttore della Gamec di Bergamo. Appuntamento alle 21 a Palazzo Terzi, nell’omonima piazza di Città Alta, al civico 2. Dalle 20 alle 21 possibilità di visita guidata alla dimora. Biglietti acquistabili all’ingresso oppure online.

Palazzo Moroni, Palazzo Terzi, Palazzo Agliardi, Villa Grismondi Finardi e Casa Trussardi sono le cinque abitazioni nobiliari che conservano al loro interno opere d’arte di eccezionale valore come i decori del Tiepolo e dipinti di celebri artisti come Moroni, Luini, Baschenis, Guttuso e De Chirico. Le antiche residenze apriranno le porte al pubblico con visite guidate in varie lingue alla scoperta degli splendidi saloni, dei giardini e degli allestimenti pensati dai designer per ogni singola dimora. Visite guidate senza prenotazione. Biglietterie presso gli ingressi delle singole dimore. Tutte le domeniche dal 6 al 27 settembre. Informazioni sul sito internet dimoredesign.

© RIPRODUZIONE RISERVATA