Letteratura spirituale e religiosa
A Roncalli il Premio Basilicata

Michele Mari, con «Roderick Duddle» (Einaudi) per la narrativa nazionale, e il bergamasco Marco Roncalli, per la sezione di letteratura spirituale e religiosa, sono i vincitori della 43ª edizione del «Premio letterario Basilicata».

La giuria, presieduta da Ermanno Paccagnini, si è riunita a Roma. Il Premio città di Potenza è stato assegnato a Rachele Zaza Padula per l’opera omnia. I premi saranno consegnati nel capoluogo lucano il 19 ottobre.

Il premio letterario Basilicata è stato istituito nel 1972 a Potenza. Annovera tra i suoi vincitori il papa Benedetto XVI (l’allora cardinale Joseph Ratzinger vinse l’edizione del 1993, sezione letteratura spirituale e poesia religiosa, per l’Opera Omnia.

La giuria si è riunita nell’ufficio di rappresentanza della Regione Basilicata: si tratta della XLIII edizione del Premio Basilicata. Il romanzo di Michele Mari è un’opera che rianima la tradizione della letteratura ottocentesca permeandola delle inquietudini di oggi, ha commentato in una nota Santino Bonsera, presidente del Premio Basilicata.

A Marco Roncalli invece il prestigioso riconoscimento è andato per l’Opera Omnia. Roncalli è autore di una ventina di volumi sulla storia della Chiesa e della cultura del Novecento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA