Tutti in bicicletta, ma a teatro
Al via la rassegna «Ciclo-Cocomero»

Dal 28 al 30 agosto, con oltre 10 appuntamenti sparsi in vari luoghi della città, torna la rassegna estiva Teatro Cocomero, che quest’anno si caratterizza per l’attenzione alla bicicletta, assumendo così il nome di Teatro Ciclo-Cocomero.

La rassegna di teatro per famiglie, giunta alla VI edizione, è curata nell’organizzazione e nella direzione artistica dalla compagnia Luna e GNAC Teatro di Bergamo, ha il sostegno del Comune di Bergamo e Fondazione Comunità Bergamasca ed è inserita all’interno del cartellone di Bergamo Estate 2015.

Una rassegna che quest’anno si presenta come un piccolo festival monografico, condensando in tre giorni molti appuntamenti, doversi tra loro, per soddisfare bambini, genitori, sportivi e appassionati di teatro.

Dal cinema alle letture, dal teatro di strada ai giochi, l’animazione e i laboratori di ciclomeccanica per conoscere come funziona la bicicletta. «Quest’anno abbiamo voluto trasformare la tradizionale rassegna estiva di teatro in qualcosa di più, di diverso e particolare - raccontano Federica Molteni e Michele Eynard, che insieme formano Luna e GNAC Teatro - E così abbiamo deciso di scegliere un tema forte e nello stesso tempo popolare come trait d’union di questa iniziativa: la bicicletta. Un oggetto semplice e accessibile a tutti, ma nello stesso tempo il simbolo di un grande cambiamento, di una nuova sensibilità, di un’attenzione alla mobilità dolce, al verde, al valore della lentezza e della riscoperta dello stare all’aria aperta. Così Teatro Cocomero quest’anno diventa Teatro Ciclo-Cocomero, coniugando la nostra passione per la cultura e il teatro, con quella per la bicicletta».

Gli spettacoli si svolgeranno anche in caso di maltempo, con spazi alternativi al chiuso. Tutti gli spettacoli e gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito. I riferimenti al pubblico per informazioni sono: 328/9079108.

Il calendario

Venerdì 28 agosto - Monastero di Valmarina, via Valmarina 25 Bergamo
ore 21,00: La strada del coraggio - Gino Bartali, eroe silenzioso (lettura per adulti, a cura di Luna e GNAC Teatro)
ore 22,15: Bicicletta mon amour - la bicicletta nel cinema (videomaggio di Mario Bianchi)
Lo spettacolo si svolgerà anche in caso di maltempo, con spazio alternativo al chiuso.

Sabato 29 agosto - Parco di Loreto, Bergamo
dalle ore 15,30: Ciclomeccanici! Laboratorio di ciclomeccanica per grandi e bambini dagli 8 anni(a cura di Associazione Pedalopolis)
ore 15,30: Triciclettata animata: mini pedalata per bambini con giochi e animazione (a cura di Pietro Clown)
dalle ore 16,30: Bici Fantastiche! Bici originali, strane, pazze…a disposizione del pubblico! a cura di Serenissimi Giullari - Venezia)
ore 17,00: Bolle Girovaghe (spettacolo di strada con animazione a cura di Serenissimi Giullari Venezia)

Sabato 29 agosto - Polaresco, arena estiva, via Polaresco, Bergamo
ore 21: Bicicletta mon amour - la bicicletta nel cinema (videomaggio di Mario Bianchi)
ore 21,15: Fiatone - Io e la bicicletta (a cura di Luna e GNAC Teatro)
Lo spettacolo serale si svolgerà anche in caso di maltempo, con spazio alternativo al chiuso.

Domenica 30 agosto - Parco di Loreto, Bergamo
ore 15,30: Tra trampoli e tricicli: animazione e magia per bambini (a cura di Mago Celestino)- ore 16:,30: tradizionale cocomerata per tutti (a cura di Luna e GNAC Teatro)
ore 17,00: Libri a Pedali - letture e canzoni per bambini a tema bicicletta (a cura di Luna e GNAC Teatro)
ore 17,30: Bici Pazze (parata + spettacolo di strada a cura di Teatro Flambè - Padova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA