L’Eco café con la Millegradini
Oggi la redazione mobile in Città Alta

Doppio appuntamento nel fine settimana in città con L’Eco café, la redazione mobile del nostro giornale. Dopo la tappa di sabato 19 settembre sul Sentierone in occasione del Film Food, domenica 20 l’appuntamento è in Città Alta per la Millegradini, in piazza Cittadella dalle 9 alle 16. Questa è la diciassettesima tappa del tour 2015.

Allo stand la degustazione gratuita di caffè Mogi, storico partner de L’Eco café, la distribuzione gratuita de L’Eco café news, il giornale di piazza che presenta i nostri partner e regala la pagina storica dedicata allo sport bergamasco nel ’55 e risalente al 6 gennaio 1956. Saranno distribuite anche cartoline Storylab, con immagini storiche di Bergamo, materiale informativo su Expo Milano 2015 e sulle offerte di Kauppa e Boutik.

Allo stand è possibile anche abbonarsi a L’Eco di Bergamo: al prezzo speciale di 50 euro è possibile sottoscrivere un abbonamento cartaceo di 3 mesi, 6 giorni alla settimana, e in più ricevere 50 euro di buoni spesa da spendere nei punti vendita di Seriate, Orio e Brembate (5 buoni da 10 euro l’uno da utilizzare su una spesa minima di 50 euro ciascuno).

Millegradini, «la corsa in montagna…in città»: così si potrebbe definire questa bellissima manifestazione che prenderà il via domenica 20 settembre e che si snoda lungo le vie e le scalette che collegano città bassa al borgo antico ed ai suoi colli attraversando siti e luoghi storici ed artistici di cui i bergamaschi spesso hanno perso la memoria. Leitmotiv della manifestazione sono proprio i gradini, mille per l’appunto, che possono essere qualcuno in più o qualcuno in meno a seconda di quale tra i percorsi proposti dagli organizzatori si scelga di intraprendere.

Nata da un’idea dell’Oratorio Seminarino, storico oratorio di Città Alta che fa capo alla Parrocchia di Sant’Alessandro in Cattedrale e dall’Unione ex Alunni e Amici del Seminarino, con l’organizzazione di A.S.D. Steel Triathon, la manifestazione giunta quest’anno alla sua quinta edizione, è fondata sull’intento degli organizzatori di valorizzare le bellezze della Città con le sue scalette che salgono verso i Colli e il borgo racchiuso dalle antiche Mura Venete la cui bellezza e unicità le ha poste in lizza per diventare patrimonio dell’Unesco. Non solo scalette però - e qui sta la peculiarità fondante della Millegradini - perchè lungo tutto il percorso si salgono e scendono i gradini della storia e dell’arte visto che vengono attraversati moltissimi luoghi storico-culturali che caratterizzano Bergamo e che possono così essere visitati nel lasso di tempo di una passeggiata salutare ed istruttiva.

Lungo il percorso ci sarà infatti libero accesso a Musei, Enti e luoghi che aderiscono all’iniziativa grazie alla sensibilità e disponibilità dimostrata e suffragata dal successo in termini numerici che ha portato gli iscritti dai 700 della prima edizione agli oltre 2700 dell’anno scorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA