Strachitund re dei formaggiall’Expo dei Sapori di Milano

La medaglia d’oro nel settore è stata assegnata al tipico formaggio orobico di montagna dalla forma rotonda.

All’Expo dei Sapori, il salone dell’enogastronomia e dei prodotti tipici locali, hanno riscosso un grande successo i prodotti tipici bergamaschi che hanno ricevuto importanti riconoscimenti.
Il tipico formaggio bergamasco di montagna dalla forma rotonda è stato protagonista assoluto:. dopo i riconoscimenti tributati da Gianfranco Vissani nel corso di una sua recente visita a Bergamo, adesso per lo strachitund è arrivato anche il giudizio dei grandi esperti della giuria dell’Expo dei Sapori che lo ha consacrato definitivamente come formaggio di livello nazionale. Grande soddisfazione per il premio ricevuto è stata espressa dal titolare del caseificio Taddei di Fornovo San Giovanni, produttore dello strachitund, e da Rocco Perolari dell’azienda di Villongo che da tre generazioni si occupa dell’affinamento e della commercializzazione del prodotto, che in Fiera erano presenti con i loro stand per far conoscere e degustare il formaggio tipico bergamasco.
"Per far conoscere lo strachitund - ha detto Rocco Perolari - abbiamo cercato di creare una sorta di filiera all’interno degli stand bergamaschi dell’Expo dei Sapori: per la promozione del prodotto hanno partecipato due aziende che si occupano sia della produzione che dell’affinamento". Lo strachitund è il tipico formaggio di montagna, prodotto artigianalmente con un metodo di lavorazione tradizionale: "E’ un prodotto a due paste - spiega Perolari - la cagliata della sera lasciata riposare fino alla mattina e mescolata poi con la cagliata fresca del mattino. Il gusto iniziale è quello del taleggio che si mischia però al gusto del gorgonzola che è dato dalla prima cagliata. Possiamo definire lo strachitund un formaggio figlio del taleggio e papà del gorgonzola".

(19/11/02)
Su l’Eco di Bergamo del 19 novembre 2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA