Start up innovative:
Bergamo guarda al futuro

Da requisiti, adempimenti e benefici di questi nuovi istituti giuridici dipendono tante opportunità di affermazione professionale per giovani di talento in tutti i settori produttivi del Paese.

La Camera di Commercio di Bergamo, in collaborazione con le sezioni orobiche dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro e del Consiglio Notarile Distrettuale, organizzano per lunedì 4 febbraio al Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (Via Petrarca, 10) un seminario interamente dedicato al tema delle start up innovative.

Tra le principali novità introdotte dal cosiddetto Decreto Sviluppo 2.0, convertito in legge il 19 dicembre scorso, le start up innovative sono un nuovo istituto giuridico che vuole promuovere la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l'occupazione in tutti i settori del mondo produttivo, dal digitale all'artigianato, dall'agricoltura all'industria culturale.

Il legislatore le definisce come società di capitali che hanno come obiettivo sociale esclusivo o prevalente “lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico”. Queste società possono godere di una serie di esenzioni ai fini della costituzione ed iscrizione nel registro delle imprese, di agevolazioni fiscali, deroghe al diritto societario e una disciplina particolarmente favorevole nei rapporti di lavoro.

Ma affinché queste agevolazioni siano reali, le imprese devono soddisfare dei requisiti particolari, come l'essere costituite da non più di 4 anni, avere sede in Italia, un valore di produzione annuo non superiore ai 5 milioni di euro con zero utili distribuiti, e, soprattutto, devono iscriversi alla sezione speciale del registro delle imprese entro il prossimo 16 febbraio.

Una scadenza ravvicinata e importante per il futuro del Paese, da cui dipendono tante opportunità di affermazione professionale per altrettanti giovani di talento, che la Camera di Commercio ha deciso di rendere più agevole attraverso questo seminario, durante il quale verranno approfondite le modalità di iscrizione al Registro che bisogna seguire, le deroghe al diritto societario ordinario, le agevolazioni fiscali e la particolare disciplina dei rapporti di lavoro di cui godono le start up innovative, e i servizi offerti da Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio per l'avvio di questo genere di attività.

Il seminario aprirà una tre giorni di formazione particolarmente intensa per l'Ordine dei dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Bergamo che dopo il tema delle start up il 5 affronteranno lo spinoso tema del concordato e il 6 delle reti di impresa, coinvolgendo tutte le istituzioni preposte agli specifici ambiti.

In particolare, al seminario “Start up innovative: requisiti, adempimenti e benefici” prenderanno la parola Pier Luigi Fausti, Presidente Consiglio Notarile Distrettuale di Bergamo, Sergio Sala Vice Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bergamo, Danilo D'Agata Consulente del lavoro e Giovanni Fucili Area Creazione d'impresa di Bergamo Sviluppo.

I dottori commercialisti e gli esperti contabili possono iscriversi sul sito www.odcec.bg.it (area “Iscrizione on line corsi e convegni”), i consulenti del lavoro sul sito www.teleconsul.it (per chi non è in possesso del DUI e per i praticanti sul sito www.consulentidellavoro.bg.it) e i notai sul sito www.notaibergamo.it.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi a Ufficio Stampa Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

© RIPRODUZIONE RISERVATA