Risate & Risotti
conclusione al Moro

Si è conclusa a Bergamo, all'Antico Ristorante del Moro, la sesta edizione della manifestazione nazionale “Risate e Risotti”, ideata da Luca Puzzuoli di Orvieto per indire una gara di ricette sul riso tra i migliori Food Blogger italiani. Nel corso di serate itineranti in Italia, le cene preparate dai vari chef (tutte a base di riso) sono state allietate dalle esibizioni di noti comici italiani (ecco appunto le “Risate”).

A Bergamo si è tenuta la serata della premiazione finale, allietata dagli intermezzi comici di Carmine Faraco, l'uomo dei “pecchè” dell' Area Zelig e Colorado Cafè. Per la circostanza lo chef Chicco Coria ha preparato quattro specialità a base di riso che sono molto piaciute: crocchetta di riso Carnaroli su passata di carciofi e menta; risotto mantecato con barbabietola e gorgonzola; sformato di riso venere con baccalà e crema di acciuga; ris e lacc. I vini in abbinamento erano dell'azienda Falesco dei fratelli Cotarella, con sede a Montecchio in provincia di Terni.

La classifica finale delle ricette e dei blogger premiati è stata la seguente: 1° Monchrome di “Cibusfaber” (al secolo Marco Pagnini);   2° Bianco Avorio di “Shamira Gatta”; 3° Risotto con mele rosa dei Monti sibillini e cipolle rosse caramellate di “Cappuccino e Cornetto” (blogger Fedora D'Orazio di Roma).
Ai premiati sono andati diversi premi tra cui una batteria da cucina offerta da Pentole Agnelli, la nota Casa con sede a Lallio. Lo stesso Baldassare Agnelli ha consegnato il premio.

R. V.

© RIPRODUZIONE RISERVATA