Orio, continua la crescita dell’aeroporto
Previsto un albergo da 200 camere

Avanti con il cantiere dell’ampliamento dell’area dedicata ai voli Schengen, confermata la realizzazione di un hotel da 200 camere per il 2022.

Tradizionale conferenza stampa di Sacbo: il presidente Giovanni Sanga, coadiuvato dal direttore generale Emilio Bellingardi, ha analizzato l’anno che sta per concludersi, sottolineando Il ruolo dell’aeroporto nell’emergenza sanitaria, in particolare il supporto ai voli sanitari, governativi, umanitari.

Importante la funzione logistica dello scalo, a cui si lega la gestione del lockdown e della ripresa dei voli di linea tra maggio e giugno, con la predisposizione delle misure di sicurezza che ha fatto riconoscere a Sacbo, certificata nella prevenzione del rischio Covid-19, l’Airport Health Accreditation.

Il presidente Sanga ha rimarcato la solidità finanziaria della società, che ha permesso di «affrontare il periodo di chiusura e il drastico calo del movimento passeggeri, salvaguardando i posti di lavoro attraverso il ricorso agli ammortizzatori sociali».
Le risorse patrimoniali consistenti, a cui si sono aggiunti i 14 milioni di utili interamente accantonati nel bilancio 2019, «permettono, pure a fronte di perdite nell’ordine di 25 milioni previste nel 2020, di proseguire le azioni di investimento infrastrutturale con una previsione di oltre 67 milioni nel 2021».

Intanto prosegue nel pieno rispetto del cronoprogramma il cantiere sul lato ovest dell’aerostazione, che sarà ultimato tra un anno e consentirà di ampliare l’area dedicata ai voli Schengen, dopo l’avvenuta inaugurazione della nuova ala est dell’aerostazione, dedicata ai voli extra-Schengen, in occasione del cinquantennale di costituzione di Sacbo il 16 luglio 2020, quando è stato annunciato ufficialmente il collegamento ferroviario con l’aeroporto alla presenza della ministra dei trasporti Paola De Micheli e di Rfi. Infine, il presidente Sanga ha confermato l’avvio della progettazione di un hotel a 4 stelle da 200 camere che sarà realizzato nel 2022 in un’area di proprietà di Sacbo, che investirà nell’opera 20 milioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA