Al via il raddoppio Ponte San Pietro-Bergamo-Montello: opera da 97 milioni

LA DECISIONE. È di 97 milioni la cifra per la progettazione esecutiva e la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Ponte S. Pietro - Bergamo e il potenziamento della linea Bergamo - Montello.

Lo annuncia una nota del Mit. «Un altro tassello dell’impegno concreto del vicepremier e ministro Matteo Salvini per implementare e rendere efficienti i collegamenti e le infrastrutture. L’opera riveste una grande importanza soprattutto per i pendolari e mira a garantire un migliore servizio per tutti i residenti della vasta area del bergamasco» si spiega nella nota.

«Il progetto prevede oltre al raddoppio della linea ferroviaria da Bergamo a Curno, l’ampliamento della fermata di Bergamo Ospedale, migliorie della stazione di Ponte San Pietro, la nascita di una nuova fermata a Curno. Saranno poi realizzati sottopassi, ciclopedonali e soppressi i passaggi a livello esistenti».

Terzi: favorirà la mobilità cittadina e i collegamenti con Milano

«Si tratta di un’opera fondamentale - ha evidenziato l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi -: come Regione, abbiamo fortemente chiesto e sostenuto negli anni. Attraverso il nostro pressing, abbiamo ottenuto prima il commissariamento dell’opera, decisivo per velocizzare le procedure, e poi il finanziamento attraverso il Pnrr. Ringrazio il Governo - ha proseguito Terzi - e in particolare il ministro titolare del Mit, Matteo Salvini, per aver sbloccato un’infrastruttura che favorirà la mobilità quotidiana dei cittadini, facilitando gli spostamenti per lavoro, studio e tempo libero, e decongestionerà il traffico stradale».

«Con il potenziamento della linea ferroviaria Ponte-Bergamo-Montello - ha concluso Terzi - e la futura ferrovia per l’aeroporto di Orio, saranno offerti servizi ferroviari più efficienti e frequenti sia all’interno della provincia di Bergamo sia nei collegamenti tra Bergamo e Milano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA