Con le competenze digitali, stipendi da 11mila euro in più

Le competenze digitali avanzate garantiscono una busta paga di 10.790 euro in più all’anno: nel complesso valgono ben 45 miliardi di euro sul Pil nazionale. Sono alcuni dei dati più significativi dello studio condotto da Amazon Web Services (Aws) e Gallup, che sarà presentato a Milano il 22 giugno in occasione di Aws Summit, per misurare i vantaggi delle competenze digitali e sottolinea inoltre che una impresa su due ha difficoltà a trovare lavoratori con le conoscenze necessarie.

“Le competenze digitali stanno offrendo enormi vantaggi economici, innovativi e di performance al Paese, alle aziende e ai lavoratori in Italia”, ha detto all’ANSA Julien Groues, Managing Director Aws di Italia e Francia. Lo studio condotto su 30mila lavoratori di 29 paesi indica che il lavoratore italiano medio con competenze digitali avanzate – ad esempio su architetture cloud o di sviluppo di software – guadagna 10.790 euro all’anno in più rispetto a lavoratori di livello simile che non utilizzano competenze digitali, un incremento che si riflette in circa 45 miliardi sul Pil nazionale, e ben 6.000 miliardi a livello mondiale. Inoltre, il 99% dei lavoratori italiani che hanno frequentato corsi di formazione su competenze digitali afferma di aver avuto benefici per la carriera, mentre il 46% delle aziende che impiegano lavoratori con competenze digitali avanzate riferisce una crescita costante dei ricavi annuali (10%+) nell’ultimo anno, rispetto al 34% di chi impiega solo lavoratori con competenze di base o intermedie. Eppure, il 51% delle aziende italiane trova difficile assumere i lavoratori digitali di cui ha bisogno, e il 36% afferma che ciò è dovuto alla carenza di candidati qualificati.

“Ecco perché Aws – ha aggiunto Goues – ha investito in modo significativo per colmare il gap di competenze nel nostro Paese attraverso il lancio di vari programmi e iniziative”: Aws ha formato gratuitamente in Italia dal 2017 più di 100.000 persone sulle competenze cloud, si punta a 29 milioni in tutto il mondo entro il 2025. Ben 70 saranno le sessioni di formazione in occasione di Aws Summit in programma il 22 giugno a Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA