Supereroi, lupi e trenino di Berto nell’estate a Selvino - Le foto

TURISMO. Il programma entra nel vivo sabato con la passeggiata insieme ai cani lupo cecoslovacchi, il clou resta la Minimarcia.

Un’estate all’insegna dei supereroi: a Selvino fervono i preparativi per gli eventi proposti dagli Amici di Berto. Accanto alla tradizionale Minimarcia (che taglia quest’anno il traguardo dei 41 anni) ci sono numerosi appuntamenti organizzati dall’associazione del patron Angelo Bertocchi. Ad aprire le danze sarà sabato 8 luglio «A spasso coi lupi», suggestiva passeggiata in compagnia della mascotte Berto il castoro e dei cani lupo cecoslovacco del gruppo Spirito Libero. A partire dalle 16 sarà possibile avvicinare i lupi e scattare foto con loro. Sino alle 21 nella piazza del Comune sarà possibile effettuare le iscrizioni, ricevendo in regalo un marsupio, un bracciale luminoso, un punchball e ancora occhiali e coroncine a led.

La camminata passerà dal parco Roccolino per giungere al parco Osio, dove avverrà la tradizionale accensione del falò.Gli Amici di Berto quest’anno collaboreranno anche nell’organizzazione della Magut race, la spettacolare gara in salita portando in spalla un sacco di cemento, organizzata da Selvino Sport e Fly Up, in programma per sabato 29 luglio. Il 16 agosto la conca del Purito ospiterà il concerto benefico dell’Hallelujah band, proveniente dal Malawi.Il 17 agosto la Minimarcia sarà presentata in una serata di grande spettacolo: nella conca del Purito andrà in scena uno spettacolo di wrestling.

Sabato 19 agosto sarà il grande giorno della Minimarcia. Berto e i suoi amici si trasformeranno per l’occasione in supereroi. Le iscrizioni apriranno il 29 luglio, presso la Casa di Berto in corso Monte Rosa. I bambini riceveranno tanti gadget, dalla maglia ai palloncini. La partenza è fissata alle 10 dal parco Vulcano. Nonostante non manchino i tradizionali palloncini (simbolo della manifestazione sin dalla prima edizione del 1984), la Minimarcia sarà attenta anche al tema della sostenibilità: verranno distribuiti palloncini senza elio, con l’invito a buttarli poi negli appositi cestini. Al termine dell’evento verrà lanciato solo un piccolo gruppo di palloncini insieme ad una lettera. Dal 1° luglio al 20 agosto ad animare il paese c’è anche il trenino di Berto: ogni giorno dalle 10 alle 12, dalle 16 alle 18 e dalle 21 alle 23 è possibile percorrere un giro di una ventina di minuti, con partenza e arrivo di fronte alla Casa di Berto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA