Con l'Atalanta
anche l'intimo

Si chiama Italiandipity il portale e-commerce creato lo scorso anno dalla bergamasca Giancarla Magagni dove va in vendita la qualità e il made in Italy. Ma Italiandipity è anche licenziatario del marchio Atalanta per costumi e presto intimo donna.

A 40 anni una donna molto spesso è a un bivio, districandosi tra il lavoro e la crescita professionale e l'essere mamma con tutti gli impegni che questo comporta. Dopo anni in giro per il mondo, impegnata come responsabile commerciale/export di aziende internazionali, Giancarla Magagni ha cercato di seguire una strada dove carriera e famiglia non fossero una l'antitesi dell'altra.

Lo ha fatto dando vita a un progetto nuovo, in cui crede molto: si chiama Italiandipity il portale e-commerce creato lo scorso anno dalla bergamasca. Ex responsabile commerciale di Perofil, con diverse esperienze commerciali nel mondo del tessile, Giancarla - insieme al marito - ha dato vita a un sito web dove vendere prodotti che puntassero alla qualità e al made in Italy, con l'obiettivo di esportarli in tutto il mondo. Italiandipity.com non si ferma però a una categoria merceologica, ma spazia dall'enogastronomia alla moda fino al design. «Ho messo a disposizione le mie conoscenze commerciali alle imprese del territorio usando come canale l'e-commerce: ho così creato un portale web che venda per queste aziende i loro prodotti, in Italia e all'estero». E i brand crescono mese dopo mese: «Siamo partiti dal vino, l'olio e l'aceto della Tenuta degli Angeli di Carobbio e dalle pregiate calze di Bresciani, azienda di Spirano - spiega Giancarla -. Poi si sono aggiunti il Birrificio Elav di Comun Nuovo, i prodotti tessili della Manifattura Fioranese di Fiorano, la linea casa lavorata con filato d'argento della DR di Leffe, le ceramiche decorate da Marcella Toscani».

In autunno partirà anche una collaborazione con il Gruppo Marzotto, con la vendita di una linea di plaid. Dal tessile alla moda, fino al cibo: «Obiettivo è dare valore aggiunto alla produzione di qualità locale ed esportarla in tutto il mondo». Giancarla e il marito fanno scouting, definiscono gli accordi commerciali con le aziende e si occupano della vendita on line, oltre che del magazzino, confezionamento e spedizione del materiale. Che inizia a girare l'Europa: «Molte le richieste dai Paesi nordici, anche in Italia le vendite iniziano a muoversi. Il prodotto più richiesto? Sicuramente le calze Bresciani: siamo gli unici rivenditori on line italiani e un brand così importante è un ottimo volano per il tutto il portale».

L'obiettivo per il 2014 è infatti quello di incrementare il numero di aziende presentate, con un'attività parallela all'e-commerce che vede la società Italiandipity anche licenziataria per la linea beachwear di Atalanta: «Dopo aver lavorato in Perofil, il mondo del tessile è sempre stato una passione: ho proposto alla società di Percassi una linea di intimo donna. Con Atalanta il prodotto si è evoluto e ampliato e a giugno scorso siamo usciti con la prima collezione mare donna, uomo e bambino». Italiandipity è licenziatario per la collezione, oltre a vendere la linea nello store on line per quanto riguarda il mercato estero e a gestire la rivendita del prodotto in 5 store della Bergamasca: «Nostra la creatività, i tessuti sono tutti italiani e una buona parte arrivano dalla Carvico, azienda locale. Anche la produzione è italiana, in un laboratorio di Como». Realizzati 3 mila pezzi, ora Giancarla sta ultimando la seconda collezione, più completa, con un'altra novità: «Sempre per l'Atalanta, presenteremo anche la linea intimo donna, che dovrebbe essere nei negozi a dicembre». Il progetto orginale che si è evoluto e cresciuto: «È nella filosofia di Italiandipity, tra italianità e qualità». Con una consapevolezza: «Siamo piccoli, in Rete si naviga con colossi - sorride -. Ma bisogna pur sempre incominciare dal piccolo, credendo fermamente in ciò che si fa».

Fa. Ti.

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