Dopo le numerose anticipazioni e presentazioni delle settimane scorse, anche il numero uno di Fiat, Sergio Marchionne, ha voluto tenere a battesimo il monovolume Freemont, primo frutto tangibile dell'alleanza tra la casa automobilistica torinese e Chrysler. Freemont è già ordinabile e rappresenta, per gamma e prodotto, una novità pressoché assoluta per il Lingotto.
Le previsioni sono buone e per Andrea Formica, amministratore delegato di Fiat Group Automobiles, se ne venderanno 30 mila unità l'anno, di cui circa il 70 per cento in Italia. «È la prima vettura di un'offensiva che per il brand Fiat proseguirà nei prossimi mesi», ha aggiunto Formica, precisando subito che la gamma d'ingresso si arricchirà di una versione a cambio automatico entro fine anno, così come quello a trazione integrale. Il target delle 30 mila unità all'anno - tenuto conto anche di queste varianti - sembra essere una stima realistica viste le qualità dinamiche dimostrate su strada dal nuovo Freemont che punta molto su comfort e silenziosità. Anche in velocità, la guida offre una piacevole sensazione di sicurezza ma a colpire maggiormente è la maneggevolezza e la risposta allo sterzo, più da auto compatta che non da una vettura dalle dimensioni importanti come questa.
Una cosa è certa: Freemont - lunga 489 cm, larga 188 cm, alta 169 cm - è stata progettata e rifinita come prima vettura per la famiglia che potrà sfruttare una grande abitabilità interna e diverse opzioni di utilizzo. Il design è caraterizzato dal frontale sobrio ma che non passa inosservato, dalle linee importanti della fiancata, fino al posteriore in cui spiccano lo stile e la luminosità dei fari a Led. La plancia è arricchita da elementi cromati e la strumentazione e la consolle centrale, in special modo se dotata di navigatore satellitare, sono un piacere per la vista.
Il sistema di infotainment ha uno schermo touch screen a colori da 4,3 pollici. Basta sfiorarlo per accedere alle numerose funzioni di controllo tra cui la gestione delle tre zone climatizzate e la regolazione dello stereo. Il sistema dispone anche della Radio con Cd, Mp3, porta Usb e connettività Bluetooth. Freemont offre 7 posti disposti su tre file di sedili con porte posteriori apribili a 90 gradi. I sedili della terza fila si abbattono subito tirando due fettucce di tessuto, lasciando libero un piano di carico ampio e senza gradini o ostacoli.
Anche la seconda fila e il sedile passeggero si possono abbattere, per ottenere fino a 32 diverse configurazioni d'interni. Il grande bagagliaio ha doppio scomparto, piano di carico piatto e raggiunge un volume fino a 1.461, litri che significa più di 10 valigie da viaggio. All'interno della vettura sono stati posizionati oltre 20 vani portaoggetti che consentono un'ulteriore capacità di carico.
Al momento del lancio Fiat Freemont viene offerto con motori da 2.0 litri Multijet 2 di ultima generazione, alimentazione a geometria variabile e potenze da 140 cv o 170 cv, abbinati a cambio manuale e trazione anteriore. Sul fronte dei propulsori diesel, Freemont vanta una coppia di 350 Nm a 1.750 giri per il 140 cv e a 2.500 per il 170 cv. L'accelerazione da 0 a 100 km/h è di 11 secondi per il 170 cv e 12,3 secondi per il 140 cv, mentre le velocità massime sono rispettivamente di 180 km/h e 195 chilometri orari. Disponibile negli allestimenti Freemont e Urban, il nuovo monovolume Fiat è già in vendita ad un prezzo che parte da 24.900 euro.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA