Nuova Passat CC
Coupé a quattro porte

Due filosofie di auto in una a prezzi abbordabili per la categoria di queste vetture. Quando ha debuttato quattro anni fa, la Passat CC ha dato vita alla nicchia di mercato delle coupé quattro porte dal prezzo «contenuto» tra i 30.000 e i 40.000 euro. Lo sviluppo di questo nuovo sotto-segmento è stato rapido al punto che, a oggi, quasi 270.000 persone in tutto il mondo hanno scelto la berlina Volkswagen dalla linea più sportiva.

Si tratta di clienti esigenti: amano il fascino di una coupé ma al tempo stesso apprezzano un elevato livello di comfort a bordo e, prima di tutto, la praticità delle quattro porte. La Volkswagen presenta ora un'ulteriore evoluzione di questa particolare e sofisticata berlina, denominata semplicemente CC e aggiornata sia nella tecnica sia nel design. Ma la vera novità è anche un'altra: con un nuovo look del frontale e della parte posteriore, la CC è ancora più proiettata verso il segmento di lusso. Anche la sua dotazione di serie è più ampia ed esclusiva: include per esempio i nuovi fari bi-xeno, le luci di svolta statiche e un nuovo design per i gruppi ottici posteriori con tecnologia led. Sono di serie anche il dispositivo di rilevamento della fatica del guidatore, il sistema radio- Rcd 310, i listelli battitacco in acciaio e, per i sedili anteriori, gli appoggiatesta di sicurezza regolabili in altezza.

Nella CC vengono introdotti nuovi sistemi di assistenza, disponibili a richiesta, tra i quali il Side Assist Plus con Lane Assist integrato (dispositivo che supporta il conducente nel cambio di corsia segnalando la presenza di veicoli nell'angolo cieco e interviene quando necessario per mantenere l'auto nella corsia), il Dynamic Light Assist (sistema di gestione automatica degli abbaglianti) al debutto sulla CC, oltre al sistema di rilevamento dei segnali stradali basato su telecamera. Anche il comfort nell'abitacolo risulta migliorato, grazie ai sedili climatizzati con funzione massaggio integrata. La Volkswagen CC disporrà di innovativi motori benzina e diesel a iniezione diretta.

Tutti i Tdi sono dotati di serie del sistema start-stop e del dispositivo per il recupero dell'energia in frenata, quest'ultimo montato anche su tutti i motori benzina. I motori diesel erogano 140 e 170 cv, mentre i benzina per il mercato europeo raggiungono 160, 210 e 300 cv. Negli Stati Uniti, la Volkswagen offrirà la vettura con i propulsori a benzina a benzina da 200 e 280 cv.

Tutti i motori sono altamente efficienti, come per esempio il Tdi 140 cv con cambio manuale a sei rapporti che consuma - dichiara il costruttore - nel ciclo combinato solo 4,7 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 125 g/km. La nuova Volkswagen CC debutterà in prima mondiale al Salone di Los Angeles (18-27 Novembre 2011). Il lancio sul mercato tedesco è previsto per febbraio 2012. Successivamente sarà la volta di Europa, America, Russa, Cina (una versione specifica per il mercato cinese è prevista per il 2013).

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA