Citroën C5 Aircross
diventa ibrido

Come marca generalista Citroën vuole essere protagonista della transizione energetica ampliando l’offerta di veicoli Lev (Low emission vehicle) in ogni segmento e su ogni mercato, per il maggior numero di persone.

Citroën propone oggi una gamma elettrica che copre esigenze mirate per utilizzi specifici: Citroën E Berlingo Multispace o Berlingo Van Full Electric per tutti coloro che desiderano muoversi o consegnare merci nelle zone urbane e periurbane, C-Zero, che offre maneggevolezza e agilità in città, e E-MEHARI, che permette a 4 persone di viaggiare con i capelli al vento, omaggio al modello iconico Méhari. Ora, con il nuovo Suv C5 Aircross Hybrid, il produttore transalpino segna il passaggio a una gamma ampliata che si arricchirà velocemente di offerte 100% elettriche o ibride plug-in, in aggiunta ai motori termici performanti ed efficienti e alle offerte elettriche mirate. Il nuovo modello ibrido plug-in Citroën inaugura la Core Model Strategy, che porterà ad avere entro il 2023 l’80% della gamma con un’offerta elettrificata e poi il 100% nel 2025.

È una proposta versatile per chi desidera beneficiare del meglio di entrambe le motorizzazioni: tutti i vantaggi della modalità 100% elettrica Zev (Zero emission vehicle) in città, per i tragitti quotidiani, e del motore termico per gli spostamenti più lunghi. Come la versione termica, C5 Aircross Hybrid dispone di un’offerta di personalizzazione completa, con dettagli specificamente pensati per valorizzare la modalità di guida ibrida. Il nuovo Pack Color, che prevede inserti colorati negli Airbump sulle porte anteriori e nella zona inferiore del paraurti anteriore, permette ai clienti che lo desiderano di distinguersi. Si aggiunge ai Pack Color già esistenti (Silver, White e Red), disponibili su tutte le motorizzazioni. Il numero di combinazioni esterne possibili arriva così a 39, permettendo a ciascuno di scegliere la vettura secondo il proprio stile. Lo sportellino di ricarica sul lato sinistro del veicolo, simmetrico rispetto a quello del carburante posizionato a destra, è facilmente accessibile e perfettamente coerente con lo stile esterno del veicolo.

L’abitacolo chiaro e accogliente mantiene le caratteristiche di comfort e di benessere delle versioni termiche, offrendo alcuni dettagli specifici. Il retrovisore interno fotocromatico è specifico: minimale e senza profilo, offre maggiore distinzione e rinforza l’aspetto tecnologico della modalità ibrido plug-in. È dotato di un indicatore di guida in modalità 100% elettrica. Si accende una luce blu sotto il retrovisore centrale, ben visibile dall’esterno, che permette di farsi identificare nella circolazione come un veicolo che viaggia in modalità Zev. Questo elemento specifico permette ai conducenti di avere un accesso facilitato alle zone a traffico limitato dei centri urbani. La console centrale integra un selettore di modalità, a destra della leva del cambio automatico, che permette al guidatore di scegliere tra diverse modalità di trazione grazie all’azione combinata o distinta delle motorizzazioni termica ed elettrica: Electric agevola il silenzio e la fluidità, Hybrid per la versatilità e l’efficienza, o Sport per la dinamicità. Come impostazione predefinita, la gestione tra il motore elettrico e il motore termico avviene in modo automatico, in base al livello di carica della batteria e delle richieste da parte del conducente.

Il display digitale 12,3’’e il Touch Pad 8’’ centrale con display capacitivo mostrano grafiche nuove, che sottolineano l’esclusività di questa versione ibrida plug-in e valorizzano la tecnologia ibrida ricaricabile che coniuga il meglio delle modalità termica ed elettrica. Le grafiche mostrano in tempo reale, e in modo chiaro e semplice, la modalità di funzionamento del veicolo. L’ibridizzazione regala anche il piacere di partire e di muoversi nel silenzio, senza alcuna emissione di CO2, con la possibilità di percorrere 50 km in modalità Zev: un’autonomia in modalità elettrica adatta alla maggior parte dei tragitti quotidiani degli utilizzatori, fino a 135 km/h. Oltre al piacere della guida elettrica quotidiana, senza emissioni di CO2 e con notevoli risparmi nell’utilizzo, la modalità 100% elettrica consente l’accesso alle zone a traffico limitato delle città, sempre più soggette al divieto di ingresso per i veicoli termici. La funzione specifica ë-Save, nell’interfaccia di comando del Touch Pad, permette al conducente di anticipare i suoi spostamenti e di prevedere una riserva di energia elettrica (10 km, 20 km o batteria completa) da utilizzare quando desidera nel corso del suo viaggio, soprattutto in previsione dell’attraversamento di un centro urbano, che si trovi durante o alla fine del tragitto. In questo modo, i clienti sfruttano il meglio delle due motorizzazioni. E per una serenità sempre maggiore, la batteria è garantita 8 anni o 160.000 km per il 70% della sua capacità di ricarica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA