Elettrica Opel Corsa-e
autonomia fino a 337 km

Opel Corsa-e è l’auto elettrica con un’autonomia fino a 337 km nel ciclo WLTP1 anche se quella effettiva dipende da vari fattori tra cui lo stile di guida personale o l’uso del riscaldamento e del condizionamento dell’aria.

In Italia, agli incentivi Opel, che per Corsa-e arrivano a 5.000 euro, si aggiunge l’ecobonus statale fino a 6.000 euro per le vetture con emissioni di CO2 sotto i 20 g/km in caso di rottamazione di una vettura Euro 0, 1, 2 e 3. Così la riduzione del prezzo di listino arriva a 11.000 euro, per un vantaggio cliente sostanzioso. Se ciò non bastasse, Opel ha deciso di applicare, per un breve periodo, uno sconto del 50% sugli equipaggiamenti opzionali per arricchire Corsa con contenuti aggiuntivi.

Tutti gli allestimenti di nuova Opel Corsa e Corsa-e sono equipaggiati con standard che fino a poco tempo fa facevano parte solo della dotazione di vetture di lusso. Per fare qualche esempio, ecco la telecamera frontale che coinvolge i vari sistemi di assistenza come il riconoscimento dei cartelli stradali di limite di velocità oppure il sistema di mantenimento della corsia di marcia che applica leggere correzioni allo sterzo e fa vibrare il sedile del guidatore se la vettura abbandona inavvertitamente la propria corsia. Inoltre, l’allerta incidente ha la frenata automatica di emergenza e il riconoscimento pedoni e ciclisti riduce la velocità della vettura per evitare l’impatto o ridurne la forza.

In funzione della velocità, il sistema può identificare veicoli, pedoni, biciclette e motociclette. Anche il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno fa parte della dotazione di serie e avvisa il guidatore, con tre livelli di allarmi sonori e visivi, che è giunto il momento di prendersi una pausa dopo due ore di guida a velocità superiori a 65 km/h. Il sistema può avvisare il guidatore che è necessaria una pausa in qualsiasi momento se rileva che l’auto si comporta in modo pericoloso, per esempio se effettua sterzate improvvise.

Opel Corsa-e ha come standard il quadro strumenti digitale a colori con schermo da 7” e il sistema di infotainment è dotato di schermo touch a colori anch’esso da 7” con Bluetooth per vivavoce e streaming dei contenuti dello smartphone, Apple CarPlay, Android Auto, presa Usb e radio digitale DAB+. Offerto come standard anche il nuovo servizio di Opel Connect. Altra funzione utile è la Navigazione live con informazioni sul traffico in tempo reale, verifica dei principali dati relativi al veicolo mediante app, collegamento diretto con il soccorso stradale e chiamata di emergenza (eCall). Premendo il tasto rosso si può ottenere aiuto nel giro di pochi secondi. Se si attivano i tensionatori delle cinture o gli airbag, la chiamata di emergenza viene attivata automaticamente.

Alle versioni Edition ed Elegance si è aggiunta ora la versione GS Line caratterizzata da elementi sportivi come i cerchi in lega da 16’, i sedili sportivi per il guidatore e il passeggero anteriore, i pedali in alluminio, il tetto nero e il paraurti dal look sportivo. Con 100kW (136 CV) prodotti dal motore elettrico accelera da zero a 100km/h in soli 8,1 secondi. «Grazie a questo nuovo livello di equipaggiamento, la vettura acquisisce un aspetto particolarmente sportivo che si adatta perfettamente alle sue prestazioni dinamiche», ha detto il responsabile di Opel Germania, Andreas Marx. L’incentivo Opel si applica a nuovi contratti per Corsa-e stipulati entro il 30 giugno 2020 e per vetture in stock.

© RIPRODUZIONE RISERVATA