Nuova Opel Meriva
con motori Euro 6

Nelle scorse settimane è iniziata nello stabilimento Opel di Saragozza, in Spagna, la produzione della nuova Meriva la cui commercializzazione è imminente in tutta Europa e quindi anche in Italia.

Nelle scorse settimane è iniziata nello stabilimento Opel di Saragozza, in Spagna, la produzione della nuova Meriva la cui commercializzazione è imminente in tutta Europa e quindi anche in Italia.

La «media» compatta di casa Opel, nel suo aggiornamento, conferma la sua flessibilità unica e ha un design rinnovato, più vivace, mentre la dotazione di numerose tecnologie all’avanguardia che incrementano ulteriormente comfort ed efficienza si fa più ricca.

Come se non bastasse fanno la loro comparsa una gamma completa di motori già a norma Euro 6, tra cui l’attesissimo 1.6 CDTI di nuova generazione, e il sistema di infotainment Opel IntelliLink di nuova generazione, più veloce e funzionale e in grado di integrare alla perfezione i contenuti dello smartphone nel sistema infotainment di Meriva.

Quando fu lanciata nel 2003, la prima generazione di Opel Meriva,creò il segmento delle monovolume compatte e divenne il termine di riferimento per la sua capacità di rendere la flessibilità accessibile al grande pubblico. La seconda generazione del 2010 segnò un ulteriore miglioramento grazie a funzionalità innovative che non incrementavano ulteriormente solo la flessibilità ma anche l’ergonomia, come le FlexDoors incernierate sul retro che rendevano molto più facile salire e scendere dalla vettura, il sistema di sedute posteriori FlexSpace, i sedili anteriori ergonomici, le numerose soluzioni di stivaggio e il portabiciclette FlexFix completamente integrato nel paraurti posteriore, un’esclusiva Opel.

Queste funzioni rendono l’attuale Meriva la specialista di ergonomia, come è stato certificato da esperti indipendenti e, insieme alla seduta rialzata, sono fondamentali per il suo successo. Grazie a tutto questo Meriva stabilisce un prinato importante: il nuovo Rapporto TÜV per il 2014, pubblicato nel dicembre 2013, dopo aver preso in esame quasi 8 milioni di auto usate di tutti i tipi e di tutti i marchi, rivela che Opel Meriva è la vettura con la percentuale di difettosità più bassa. Nella categoria delle «vetture di 2-3 anni» (dove sono presenti tutte le Meriva di seconda generazione esaminate dal TÜV), ha battuto tutti gli altri modelli di altre marche ed è risultata l’automobile dalla «miglior qualità generale» tra tutte le vetture esaminate in Germania, ricevendo perciò il Certificato d’Oro del TÜV.

Come detto, Nuova Meriva dispone di una gamma di nuove motorizzazioni benzina, diesel e GPL che rispettano già la futura norma Euro 6 sulle emissioni che entrerà in vigore a settembre 2015. «Questa vettura è diventata un punto di riferimento per il segmento... rispetto a ergonomia, flessibilità accessibile e qualità», ha dichiarato Antonio Cobo, Amministratore delegato di GM Spagna.

«Guidare un nuovo modello appena uscito dalla linea di produzione è uno dei momenti più emozionanti per una struttura come la nostra. Riassume tutte le ore di lavoro, gli sforzi, la ricerca delle soluzioni migliori e, in ultima istanza, il lavoro di tante donne e uomini che hanno fatto il massimo come squadra e che cercano tutti i giorni di operare al meglio per raggiungere un obiettivo: essere i migliori. E nuova Meriva è la migliore di sempre».

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA