Suzuki svela Swift Sport
al Salone di Francoforte

Nuova Swift Sport è stata la protagonista assoluta durante la conferenza stampa Suzuki all’Internationale Automobil-Ausstellung di Francoforte. Questo modello ha una notevole importanza strategica per il brand giapponese.

La sua introduzione, infatti, completa la gamma Swift, una delle colonne portanti delle vendite Suzuki in Italia con oltre 106.000 unità circolanti sulle strade italiane, facendo emergere chiaramente le tre diverse anime della cinque porte compatta di Hamamatsu: quella più urbana e attenta all’efficienza, che fa tesoro dalla tecnologia ibrida; quella più avventurosa con la trazione integrale 4WD Allgrip Auto; quella più sportiva, rappresentata proprio dalla nuova versione Sport e dal suo piacere di guida assoluto. <Questa terza generazione è la migliore e più aggressiva di sempre ed è questo il motivo per cui la stiamo lanciando proprio qui, in Europa, che è la patria delle compatte sportive>, ha spiegato il presidente di Suzuki Motor Corporation, Toshihiro Suzuki. Siamo di fronte a una vettura compatta ad alte prestazioni, con un motore ricco di coppia (230 Nm a 2.500-3.500 giri/min) e un peso di soli 970 kg. Attenta la la messa a punto del motore 1.4 Boosterjet con i suoi 140 CV, volta a rendere più pronta la risposta a ogni sollecitazione dell’acceleratore.

I tecnici si sono concentrati sull’impianto di iniezione diretta, sulla turbina, sulla valvola wastegate e sull’intercooler, ottenendo un rapporto peso/coppia motrice di appena 4,2 kg/Nm, garantendo uno spunto e una ripresa estremamente vivaci. Il design punta sulla griglia frontale a nido d’ape, l’estrattore e il doppio terminale di scarico, i cerchi in lega da 17” BiColor e i dettagli in carbon look in stile racing. In casa Suzuki si sottolinea ancora: «Questa versione porta Swift in una nuova dimensione. Abbina un’esperienza di guida da vera sportiva alla comodità e alla praticità richieste nell’uso quotidiano. Noi la consideriamo la sportiva ideale, un’auto per i clienti che cercano una guida divertente e dinamica insieme a uno stile attraente».

Swift Sport arriverà sul mercato europeo nella primavera del 2018 in nove differenti colorazioni, tra le quali la nuova livrea Champion Yellow con cui la macchina è esposta nello stand di Francoforte. Le previsioni di vendita in Italia sono di circa 600 esemplari nel 2018. Nuova Swift, assieme agli altri modelli della gamma, contribuirà a sostenere le vendite Suzuki nel 2017, previste a 30.000 unità immatricolate, con una quota di mercato stimata attorno all’1,5%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA