Toyota Verso
sinergia con Bmw

Arriva la nuova Verso di Toyota, monovolume per eccellenza a 7 posti dove le novità 2014 partono dal motore turbodiesel D-4D da 1.6 litri sviluppato in sinergia con Bmw. All’inedito turbodiesel la nuova generazione Toyota Verso aggiunge molto altro.

Arriva a metà febbraio la nuova Verso di Toyota, monovolume per eccellenza a 7 posti dove le novità 2014 partono dal motore turbodiesel D-4D da 1.6 litri sviluppato in sinergia con Bmw. All’inedito turbodiesel la nuova generazione Toyota Verso aggiunge un sistema multimediale da tecnologia e livelli «premium» e prestazioni alto di gamma, colori inediti, cerchi in lega da 17 pollici e rivestimenti interni di qualità. All’interno si rinnova la leva del cambio e debutta il Tyre Pressure Warning System TPWS, di serie.

Si accelera anche sui sistemi di assistenza alla guida. Toyota Touch 2 è sistema multimediale touch screen interamente integrato nel pannello degli strumenti. Dispone di un sistema di navigazione satellitare full map di ultima generazione con avviso di superamento dei limiti di velocità e informazioni sul traffico aggiornate in tempo reale.

La tecnologia Advanced Bluetooth consente di attivare funzioni come l’assistenza stradale Toyota Eurocare e l’assistenza alle chiamate di emergenza/SOS. Il Toyota Touch 2 with GoPlus aggiunge, poi, diverse funzioni tra cui la visualizzazione delle mappe in 3D, la tecnologia di riconoscimento vocale, la connettività Wi-Fi e l’aggiornamento gratuito delle mappe per 3 anni.

In Italia Toyota Verso sarà in vendita a partire dall’«open weekend» del 15 e 16 febbraio. Tre gli allestimenti previsti: Verso, Active e Style, con un listino di lancio che parte, per la versione Active, da 20.900 euro. Il turbodiesel a iniezione diretta 1.6 D-4D che arriva da Bmw, accoppiato al cambio manuale Toyota a 6 marce, pesa 20 kg in meno del 2.0 litri, eroga 112 Cv di potenza e 270 Nm di coppia tra 1.750 e 2.250 giri, numeri che permettono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 12,7 secondi e una velocità massima di 180 km/h. Il consumo nel ciclo combinato, grazie anche al contributo dello Stop & Start, è di 4,5 l/100 km (20% in meno rispetto al 2.0 litri) e le emissioni dichiarate dal costruttore sono pari a 119 g/km.

Daniele Vaninetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA