Lasagnette alle verdure
Per vegetariani, e non solo

Oggi portiamo in tavola le lasagnette (bianche) di primavera, un piatto ideale se avete ospiti vegetariani.

Ma non solo per loro! Sarà sicuramente apprezzato anche dagli amanti delle verdure. È un primo sfizioso che si può fare con le lasagne già pronte se avete fretta o con la pasta fatta in casa se avete voglia e tempo di prepararla. Con le verdure poi potete sbizzarrirvi, in primavera c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ingredienti (per 4 persone)

1 confezione di lasagne

250 gr di mozzarella (fior di latte)

1 cipollotto

2 zucchine

2 carote

125 gr di piselli

10 asparagi

olio d’oliva qb

grana grattugiato qb

sale

Per la besciamella

1 litro di latte intero (meglio se fresco)

100 gr di farina 00

80 gr di burro

noce moscata qb

sale qb

Procedimento (20 minuti + 25 di cottura)

Lavate le verdure, tagliate zucchine, carote e asparagi a tocchetti, il cipollato a rondelle. In una padella antiaderente fate rosolare con un filo d’olio le verdure, tenendole al dente. A parte sbollentate i piselli e uniteli per ultimo alle verdure e salate il tutto. Tagliate la mozzarella a pezzetti.

Procedete con la besciamella. Mettete una casseruola sul fuoco con il burro e scioglietelo lentamente. Abbassate la fiamma e incorporate la farina poco per volta, mescolando con la frusta per non far creare grumi, fate cuocere un minuto e lasciate intiepidire. Portate quasi a bollore il latte e versatelo piano piano, stemperando bene e mescolando in continuazione. Alzate la fiamma e fate riprendere l’ebollizione continuando a mescolare, quindi aggiungete una grattugiata di noce moscata e il sale. Lasciate sobbollire per almeno 5 minuti a fuoco lento. Continuate la cottura, mescolando continuamente, fino a che il composto non acquisisce la consistenza desiderata.

Prendete una teglia e passate un cucchiaio di besciamella su tutta la superficie. Quindi adagiate uno strato di lasagne, ripassate la besciamella, mettete un po’ di verdure e la mozzarella a tocchetti. Andate avanti in quest’ordine fino ad esaurimento degli ingredienti. Fate l’ultimo strato ancora con le verdure se vi va, cosparse di grana, altrimenti terminate con besciamella, mozzarella e grana. Cuocete in forno a 200 gradi per 25 minuti. Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA