Polpettine di manzo, una versione sfiziosa

Le polpette al sugo sono una delle ricette più classiche, tanto amate da tutti, ma specialmente dai più piccoli. I modi per prepararle sono davvero tanti, oggi vogliamo mostrarvi come le preparano all’Istituto Superiore San Pellegrino.

Carne macinata, pane e formaggio oltre ad accentuarne il gusto, doneranno la giusta morbidezza. Tonde, gustose e succulenti le nostre polpette vengono rosolate e poi cotte nel sugo, in questo modo non si sfalderanno e manterranno intatta la loro forma

Forse le nostre polpette non saranno all’altezza di quella delle vostre nonne, ma speriamo che il loro sapore, anche se solo in parte, vi riporti ad uno dei pranzi della domenica in famiglia.

Non dimenticate di servire le polpette con del buon pane casereccio per “la scarpetta” finale, una consuetudine imprescindibile per questo piatto.

Ingredienti per 1.5 kg di polpette

1 kg macinato di manzo
20 % peso della carne di panna (200 gr)
30 % peso della carne di pangrattato (300 gr)
Grana Padano q.b.
Sale, pepe, noce moscata q.b.

Per la salsa

1 kg di pelati
2 spicchi d’aglio
4-5 acciughe
Sale q.b.
Olio per frittura
Foglie di bietole

Procedimento

Impastare tutti gli ingredienti delle polpette e una volta ottenuto un composto omogeneo far rapprendere in frigorifero.
Schiacciare i pelati a mano, preparare il soffritto per la salsa pomodoro, soffriggendo in olio evo l’aglio e le acciughe.

Quando l’aglio è dorato, aggiungere i pelati schiacciati, salare, e lasciare ridurre per 45 minuti.
Al termine della cottura rimuovere l’aglio e passare al mixer la salsa. Formare delle palline con le polpette e friggerle in olio a 175 gradi circa.

Farle cuocere ulteriormente nel pomodoro a fuoco lento per un’altra mezz’ora. Sbollentare delle foglie di bietole e passarle in padella con aglio e olio, e aggiungerle alla fine nella salsa.

Impiattamento

In questo caso le abbiamo servite con della purea di patate al limone.

Ricetta presentata da Daniel Gualtieri, Matteo Andrei Guritoiu, Giulia Giada Gaia Le Rose, Ismaele Mangili, Gabriele Mauro, Lara Pasqualini di 3a B

© RIPRODUZIONE RISERVATA