Una pizza veloce e «furba»
In forno? No, in padella

Ecco una pizza homemade e furbissima che va benissimo d’estate quando non si ha voglia di accendere il forno.

Si fa direttamente sul fornello e in un quarto d’ora è pronta. Se siete di corsa potete usare il lievito istantaneo, noi abbiamo usato il lievito fresco che richiede almeno un paio d’ore di lievitazione. Vedete voi, il risultato è assicurato!

Ingredienti (per quattro persone)

500 gr di farina manitoba

250 ml di acqua a temperatura ambiente

un cubetto di lievito di birra fresco (o disidratato, anche istantaneo)

50 ml olio di oliva + qb

1 cucchiaino di zucchero

20 gr di sale

250 gr di polpa di pomodoro

300 gr di mozzarella fior di latte

basilico

Procedimento (2,5 ore tra preparazione, lievitazione e cottura)

Sciogliete in un poco di acqua a temperatura ambiente il lievito con il cucchiaino di zucchero. Mettete sulla spianatoia o in una capiente ciotola la farina, versate al centro l’acqua con il lievito e iniziate a lavorare aggiungendo piano piano la restante acqua, l’olio e il sale. Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo con il quale formerete una palla. Adagiatela in una ciotola, spolverizzando di farina il fondo. Copritela con la pellicola trasparente e riponetela nel forno spento con la luce accesa. Attendete che l’impasto abbia raddoppiato il suo volume.

Intanto oleate una padella del diametro di 28 centimetri. Prendete il panetto e dividetelo in due. Stendete la pasta fino a formare un cerchio, procedete nello stesso modo con l’altra metà.

Quando la padella è calda adagiate il primo cerchio di pasta. Cuocetelo cinque minuti da un lato, avendo cura di coprire la padella con il coperchio. Dopo cinque minuti o quando la pasta sarà colorita, giratela e fatela cuocere altri cinque minuti. Stendete il pomodoro e proseguite la cottura per altri 5-7 minuti fino a che la pizza non risulterà ben cotta. Per ultimo aggiungete la mozzarella a tocchetti che farete sciogliere sempre con il coperchio chiuso.

Passate un filo d’olio e aggiungete il basilico. Procedete allo stesso modo con il secondo cerchio di pizza che potrete decorare a vostro piacimento. Buon appetito!

© RIPRODUZIONE RISERVATA