«Goalball», torneo nazionale
per i calciatori non vedenti

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Omero Bergamo, realtà che sin dal 1985 opera sul territorio bergamasco con l’intento di avvicinare i propri soci non vedenti e ipovedenti alle attività sportive amatoriali ed agonistiche, organizzerà durante il fine settimana alla palestra comunale Ghisleni di via Beltrami (Città Alta) un raduno nazionale di «goalball», sport specifico per atleti non vedenti.

Gli orari del torneo saranno venerdì 27 novembre dalle ore 8,30 alle ore 18,30, sabato 28 dalle ore 8,30 alle ore 19,30 e domenica dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Il raduno coinvolgerà atleti provenienti da tutta la penisola che saranno ricevuti dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Donadoni: durante le giornate di venerdì (dalle 9,50 alle 11,40) e di sabato (dalle 10,00 alle 11,50) gli studenti della Scuola secondaria di primo grado «Ghisleni» assisteranno alle performance degli atleti non vedenti nelle fasi del gioco del goalball.

Il goalball è una disciplina sportiva paraolimpica che prevede la competizione tra due squadre composte da tre giocatori che cercano di lanciare la palla (che emette un particolare suono) nella porta avversaria. Tutti i giocatori sono bendati per tutta la durata della partita, in modo da garantire parità di condizione fra non vedenti assoluti ed ipovedenti.

Obiettivo della manifestazione è quello di promuovere l’attività sportiva svolta da atleti privi della vista e sensibilizzare le giovani generazioni ad intendere lo sport come veicolo di uguaglianza, integrazione, di crescita e di formazione.

Durante la mattinata di venerdì 27 interverranno il Danilo Minuti, assessore all’Istruzione, Sport, Tempo libero e Politiche giovanili e il professor Giuseppe Petralia, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Donadoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA