Senatori Pdl scrivono ad Abete
Basta cori razzisti contro il Napoli

Un gruppo di senatori del Pdl, con primo firmatario Antonio Gentile, ha inviato una lettera aperta a Giancarlo Abete, presidente della Figc, per chiedere «che si vigili su Atalanta-Napoli, in programma mercoledì 6 gennaio». La lettera è firmata anche da Cosimo Izzo, Francesco Bevilacqua, Giovanbattista Caligiuri e Vincenzo Speziali.

Nella lettera si dice che «a fronte della civiltà e della maturità della città di Bergamo, un gruppo ristretto di sostenitori dell'Atalanta non perde occasione per lanciare strali contro la città di Napoli ogni qual volta si gioca questa partita. Cori vergognosi e offensivi inneggiano al Vesuvio e accomunano i napoletani al colera, al terremoto, fatti e drammi che appartengono alla storia della città e della Nazione».

«Così come il razzismo odioso e becero contro i calciatori di colore questa forma di discriminazione dialettica è inaccettabile e inconciliabile con i valori dello sport. Le società di calcio dispongono oggi di telecamere a circuito chiuso e devono impedire che i loro "sostenitori" si macchino di reati veri e propri quali l'incitamento all'odio e al razzismo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA