AlbinoLeffe, amichevole amara:
ko con l'Olginatese di Serie D

Dolente AlbinoLeffe. Battuto dall'Olginatese (serie D!) e preoccupato per Ruopolo: la speranza di Mondonico è che solo la seconda notizia sia degna di attenzione. L'attaccante seriano è uscito a 10' dalla fine per un risentimento all'adduttore sinistro e le sue condizioni verranno valutate oggi a Verdello prima della seduta mattutina (alle 11). A caldo la presenza di Ruopolo a Crotone non sembra essere in discussione ma in caso di forfait Mondo, già «orfano» dell'infortunato Cellini, dovrebbe lanciare uno tra Cisse e Torri e un attacco nuovo di zecca.

Fosse da prendere sul serio, il test di ieri contro i lecchesi (1-2: Cia, Cattaneo, Villa), freschi di bambola (0-5) in campionato con la Colognese, sarebbe un assist all'insonnia bluceleste. Fuori il degente Cellini e Cristiano (in permesso: entrambi si sono allenati in mattinata), a parte l'acciaccato Laner, Mondo ha varato una formazione per tempo, lanciando nei primi 45' il ritrovato Maino al centro della difesa e il ristabilito Bernardini in regìa. A Cia e Cisse il compito di puntellare il 4-3-2-1 innescando Torri. Come da abitudini, la formazione simil-Crotone Mondo l'ha schierata nella ripresa, con il rientrante Foglio interno destro nel 3-5-1-1, Previtali playmaker e Bombardini a supporto di Ruopolo prima dello stop del puntero. Morale: gol iniziale di Cia, qualche sprazzo di Cisse, poi ritmi blandi, gambe e idee zavorrate dai carichi di martedì e oplà, ecco la figuraccia. L'ex albinese Falsettini, ora tecnicno dei lecchesi, gongolava.

Ma orgoglio a parte, a poco più di 48 ore dalla gara di Crotone. Mondonico ha due nodi da sciogliere: la composizione della mediana, con relativo assetto, e il dubbio-attacco. Fuori gli squalificati Passoni e Hetemaj, in odor di Primavera Geroni, Mondo deve decidere a chi affidare la regia tra Bernardini e Previtali ma attende notizie da Laner. Risparmiato con l'Olginatese, l'altoatesino dovrebbe rientrare in gruppo oggi ed è la chiave del centrocampo seriano: interno destro della mediana a cinque o secondo trequartista accanto a Bombardini (e alle spalle di Ruopolo) nel 3-4-2-1 già proposto col Mantova. Con Laner in campo, Previtali o Foglio completerebbero il centrocampo a 5, col primo favorito in caso di centrocampo a 4. E al tirar delle somme proprio la coppia Bernardini-Previtali potrebbe essere il jolly a sorpresa di Mondo.

Il nodo dell'attacco dipende invece dall'adduttore di Ruopolo. In caso di fumata bianca, toccherà a lui fare la boa dell'attacco bluceleste; in caso di forfait toccherebbe a uno tra Cisse e Torri e almeno in avvio il favorito sembra essere Cisse. Giovedì seduta-verità, venerdì rifinitura a Zanica (alle 11, a porte chiuse) e partenza per Crotone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA