Bonetti sempre più veloce
Ancora grande al Tourist Trophy

Ennesima impresa di Stefano Bonetti al Tourist Trophy, nella gara motociclistica più antica al mondo. Lunedì il 33enne di Castro ha corso in sei ore due gare da 242 km l'una: nella prima, la Supersport (600 cmc) ha concluso 23° (50 all'arrivo) in un'ora 17'12'', a una media di 188,7 km/h, inclusa la sosta di un minuto per il rifornimento.

Dopo alcuni massaggi Bonetti è partito per la Superstock (mille) nella quale si è classificato 19° in un'ora 14'24'', a una media di 195,8 km/h. Medie pazzesche, considerando che si corre su un tracciato cittadino, sfiorando marciapiedi e muretti, pali e abitazioni.

D'altra parte, questa è la peculiarità del TT. Fino al 1976 la gara faceva parte del Motomondiale, poi la Fim lo ha estromesso perché troppo pericoloso. La storia del TT è stata fatta dai piloti bergamaschi: prima Carlo Ubbiali, vincitore di 5 gare negli anni Cinquanta, poi Giacomo Agostini, trionfatore 10 volte negli anni Sessanta e Settanta.

 A differenza dei due concittadini, Bonetti non dispone di una moto ufficiale ed è costretto a confrontarsi con un budget risicato. Eppure, malgrado questo handicap, è da 5 anni il pilota italiano più veloce al TT. Lunedì, nella Superstock, ha abbassato il suo record nazionale sul giro, scendendo a 18'14''16: detto in altri termine ha compiuto i 60,73 km a 199,78 km/h.

«Sono contento, anche se nel finale ho avuto un problema ai freni. Peccato aver sfiorato i 200 km». Con questo crono Bonetti si mette alle spalle due leggende come Carl Fogarty e Joey Dunlop che vantano come migliori giri al TT 18'18''50 e 18'16''50.

La sfortuna lo ha invece penalizzato sabato nella Superbike, quando era 21° nell'ultimo giro: «Andavo bene, malgrado i 20 cavalli in meno dei rivali. Ma mentre ero in sesta, a 240 km/h si è rotta la catena». Bonetti è riuscito a fermarsi incolume e per cercare di consolarlo i numerosi bergamaschi arrivati fin qui, alcuni in moto altri in aereo, gli hanno ricordato che anche Agostini nel 1967 fu appiedato al TT dalla rottura della catena.

Oggi Bonetti torna in sella per la seconda gara Supersport, mentre venerdì disputerà la Senior: «Obiettivo? Entrare nei 15 e varcare la soglia dei 200 km/h di media».
 Giovanni Cortinovis

© RIPRODUZIONE RISERVATA