Atalanta, Ruopolo in arrivo
Ardemagni e Zigoni nel mirino

È finito il mercato delle comproprietà e l'Atalanta si gode un bilancio estremamente positivo. L'operazione più importante è stata il riscatto di Ezequiel Matias Schelotto. Ed è stata una grande operazione perché ha permesso ai bergamaschi di mettere le mani su un giocatore di grande avvenire con una cifra (2 milioni) contenuta considerando il talento dell'ala dell'Under 21 italiana e di piazzare due giocatori come Fabio Caserta e Maximiliano Pellegrino che non rientravano nei programmi della società. Non solo, sono stati riallacciati anche i rapporti con il Cesena.

In totale erano ventuno le comproprietà che l'Atalanta doveva risolvere, la metà delle quali (dieci) sono state rinnovate. Nove giocatori invece sono stati ceduti e due invece sono stati riscattati dalla società nerazzurra. Uno di questi è stato appunto Schelotto, l'altro è Andrea Arrigoni che l'Atalanta ha vinto alle buste con il Lecco e che poi verrà piazzato in Prima divisione.

Tante, come detto, le comproprietà rinnovate. Alla fine si è trovato l'accordo anche per Matteo Scozzarella, che in extremis ha prolungato il contratto col Portogruaro e che resterà anche l'anno prossimo in Veneto così come Denny Cardin<. Rinnovo anche per Alessio Manzoni col il Parma (ma resterà a Brescia in prestito), Michele Rinaldi con il Rimini e Simone Sales con la Cremonese.

In settimana erano già state rinnovate le cinque comproprietà con l'AlbinoLeffe di Dario Bergamelli, Michael Cia, Karamoko Cisse, Michael Girasole e Nicola Madonna. Quest'ultimo per ora torna in organico all'Atalanta.

Quanto alle cessioni, la prima era stata quella di Andrea Lazzari al Cagliari che aveva fruttato oltre 2 milioni di euro. Poi in settimana Nando Coppola è passato al Milan e ieri sono state definite altre sette cessioni: Tobia Fusciello definitivo al Portogruaro, Luisito Campisi al Verona, Alberto Filippini al Padova, Stefano Mauri alla Cremonese, Nicola Barbetti alla Sambonifacese, Christian Trovò al Pergocrema, Mattia Zagari al Novara.

Con il Milan, nell'affare Coppola, si è parlato anche del possibile arrivo in nerazzurro di Gianmarco Zigoni, promettente attaccante classe 1991, figlio dell'ex calciatore Gianfranco: al suo attivo nel 2008-09 già 18 presenze e 2 gol col Treviso in B. L'Atalanta sta valutando la possibilità di prenderlo.

Intanto è in dirittura d'arrivo anche l'ingaggio di Francesco Ruopolo, svincolato, mentre l'Ascoli ha ufficializzato il passaggio di Giorgio Frezzolini all'Atalanta a titolo definitivo (mancano solo le visite mediche). Per l'attacco si continua a seguire Matteo Ardemagni: il Cittadella ieri ha acquistato la metà del cartellino e ora è in comproprietà con la Triestina. Il messicano Miguel Layun non rientrerà per fine prestito: il contratto verrà infatti risolto anticipatamente.

Infine un paio di notizie: la presentazione del nuovo allenatore Stefano Colantuono avverrà mercoledì prossimo alle 15, ma non a Zingonia, bensì nella sede del Creberg. Il portiere nerazzurro Simone Colombi, rientrato dal prestito al Pergocrema, è stato convocato dalla Nazionale Under 19 per il raduno di preparazione ai prossimi Europei in programma in Francia dal 18 luglio.
 Guido Maconi

© RIPRODUZIONE RISERVATA