Ciclismo, ai Mondiali juniores
Rossella Ratto si aggiudica l'argento

Nuovo successo per la bergamasca Rossella Ratto che si è aggiudicata la medaglia d'argento ai Campionati del mondo juniores strada. Preceduta dalla francese Pauline Prevot Ferrand, la Ratto è stata battuta nello sprint finale, come ha raccontato la stessa Ferrand: «L'Italia è stata grande, ha controllato la corsa: io ho cercato di spendere il meno possibile e di giocarmela allo sprint. È andata bene».

La Ratto, da molti indicata come favorita all'ultimo giro, ha sfruttato il grande lavoro di Susanna Zorzi: «Ma non sono affatto delusa – ha detto – perché un podio ai mondiali è sempre un grande risultato. Devo dedicare questa medaglia alle mie compagne di squadra che nei primi giri hanno imposto un ritmo infernale scremando il gruppo e permettendomi di giocarmi il successo».

Sull'ultimo gradino del podio si è invece piazzata la statunitense di origini filippine Coryn Rivera, vincitrice nel suo Paese di ben 32 titoli nazionali tra strada, pista e ciclocross. Da sottolineare, inoltre, la straordinaria prestazione di tutta la nazionale italiana, in particolar modo di Susanna Zorzi, autrice negli ultimi due giri di attacchi a ripetizione. In particolare nell'ultima tornata ha fatto a lungo sognare il numeroso pubblico di Offida, portando un meraviglioso attacco dapprima in salita (vantaggio massimo di venti secondi), quindi poco dopo essere stata riassorbita, in discesa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA