Mezza Foppa in trasferta in Thailandia
Mazzanti: dicembre il periodo più nero

Gli impegni della Nazionale stanno tenendo occupate cinque campionesse della Foppapedretti, in vista dei Mondiali in programma in Giappone tra ottobre e novembre: si è infatti conclusa domenica 8 agosto in Brasile la prima tappa del World Grand Prix, dove Piccinini, Ortolani, Arrighetti, Merlo e Bosetti sono state protagoniste della splendida vittoria sulle campionesse olimpiche del Brasile.

Le cinque rossoblù sono ora in viaggio verso la Thailandia, dove le raggiungerà Eleonora Lo Bianco, che si unirà al gruppo pronto ad affrontare tre nuove sfide: venerdì 13 agosto alle 10 a Bangkok (Stati Uniti-Italia), sabato alle 9 Porto Rico-Italia e domenica alle 12.30 Italia-Thailandia.

Il tecnico Mazzanti riavrà dunque il gruppo al completo solo a ridosso dell'avvio stagionale del 24 novembre, quando scatterà il primo impegno europeo in Turchia, contro il Fenerbahce Istanbul. Solo quattro giorni dopo, scatterà il Campionato. «Tra le gare di Champions e quelle di Campionato - commenta l'allenatore rossoblù - il calendario ci metterà subito di fronte a partite di livello, tra cui anche la sfida alle Campionesse di'Italia della Scavolini alla terza giornata, e visto il poco tempo che avremo per allenarci nel primo periodo, questo sarà certamente il modo migliore per preparare il Mondiale per Club di dicembre».

Quale sarà il periodo più diffici le? «Proprio a dicembre, dopo il Mondiale, quando abbiamo già programmato una fase di recupero per le atlete reduci dagli impegni con la Nazionale - spiega Mazzanti - e quando dovremo incontrare squadre di assoluto valore come Perugia e Villa Cortese». Proprio per questo sarà importante partire subito bene: «Sarà fondamentale acquisire sicurezze da subito - spiega ancora il mister - per arrivare a giocarci il Mondiale con una identità di squadra già delineata. I correttivi e la cura dei particolari verranno in seguito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA