«Contro il Novara sarà dura
ma è alla nostra portata»

Dalla scorsa estate è preposto alla campagna acquisti-cessioni dell'Atalanta. Gabriele Zamagna, direttore sportivo voluto dalla nuova gestione Percassi ha risposto in maniera esaudiente, lunedì sera, alle numerose domande poste dagli altri ospiti nella trasmissione «TuttoAtalanta» in onda su Bergamo TV.

Maturata la specifica esperienza dirigenziale nel Parma, Zamagna svolge il suo ruolo spostandosi qua e là visto che è solito visionare di persona i candidati a indossare la maglia nerazzurra. Come per chi l'ha preceduto come ospite della trasmissione di Bergamo Tv, anche per Zamagna non sono mancati i messaggi inviati dai telespettatori. Ne riportiamo uno: «Faccia “pulita” quella di Zamagna che in poco tempo ha costruito l' Atalanta dei sogni!».

CON IL TORO VITTORIA SOFFERTA MA MERITATA
«A dire il vero anche con la Reggina la squadra aveva effettuato una buona prova ma il risultato era stato di parità. Con il Torino è arrivata la vittoria, sofferta ma meritata. Sono stati così premiati, alla fine, gli sforzi dell' intero collettivo. Prevalere su una concorrente alla promozione vale per di più il doppio. Al gol di Tiribocchi, naturalmente, ho esultato a non finire come del resto i tifosi dagli spalti»

GIOCATORI DUTTILI E INTERCAMBIABILI
«In fase di mercato siamo andati alla ricerca di giocatori duttili in grado, cioè, di adattarsi ai vari sistemi tattici di gioco. Adesso si attua il cosiddetto “rombo” e non mancano, in effetti, i risultati. Ma al di là dei moduli bisogna evidenziare la validità dei cambi compiuti da mister Colantuono in corsa».

DONI TIENE IN MANO LA SQUADRA
«Cristiano Doni è un giocatore di livello assoluto sotto ogni aspetto. Vedendolo come si allena a Zingonia stupisce ciò che indica la carta d'identità. E' il classico capitano che puntualmente prende in mano la squadra. Di sicuro verrà molto importante anche nell' ambito della società nerazzurra».

DIFENDO RAIMONDI A SPADA TRATTA
«Guai prendersela con Raimondi anche perché controllare una pedina di talento come Sgrigna non è facile per nessuno. Non dimentichiamo, poi, che al 91', appena prima del gol vincente di Tiribocchi, è stato proprio Raimondi al termine di una sua folata sulla fascia a dare il pallone a Doni che, a sua volta, lo ha smistato al nostro bomber».

ARDEMAGNI, UN GRANDE INVESTIMENTO
«Su Matteo la società ha e punta molto. Matteo è stato un investimento importante: è un giovane di 23 anni che deve migliorarsi tecnicamente, nell' autostima; avesse gnato col Torino sarebbe stata un' altra cosa. Non sono del tutto d' accordo con la critica: ha lottato, ha smistato la palla in tempi giusti. Un contro è giocare con il Cittadella un conto in questa realtà. Personalmente sono convinto in una sua ripresa».

DEFENDI UTILE NEL PROSIEGUO DI CAMPIONATO
«Defendi si sta allenando con professionalità e dedizione ammirevole: sono dell' idea che sarà un giocatore da impiegare senza dubbio nel prosieguo del campionato. Su Amoruso, invece, è il caso di affermare che una valutazione tecnica lo vede penalizzato. Se alla riapertura del mercato si creeranno i presupposti potrebbe essere ceduto».

A BERGAMO ACCOLTO BENISSIMO
«A Bergamo sono stato accolto subito benissimo. Ringrazio il direttore Roberto Spagnolo e non solo perché mi ha scelto. Con lo stretto l collaboratore Corti, inoltre, opero in maniera stupenda. Il presidente, oltre ad essere un autentico leader, ti coinvolge che è un piacere. Insomma, sono entusiasta di questo ambiente».

CON IL NOVARA DURA MA ALLA PORTATA
«Abbiamo il massimo rispetto nei confronti di un Novara in condizione invidiabile anche se confidiamo sul nostro spessore tecnico. In altre parole cercheremo in tutti i modi di non interrompere la serie positiva».

Arturo Zambaldo

© RIPRODUZIONE RISERVATA