Atalanta disastrosa ad Empoli
Un ko senza attenuanti: 3-0

Un'Atalanta disastrosa ha concesso nel primo tempo due reti a un Empoli organizzato, difesa nerazzurra in bambola sulle segnature di Coralli al 7' pt e Foti al 24' pt, e non ha prodotto nessuna palla-gol. Nella ripresa tris su rigore di Coralli al 31' st, espulso Carmona.

EMPOLI-ATALANTA 3-0
RETI
: 7' pt Coralli, 24' pt Foti, 31' st rig. Coralli.
EMPOLI (4-4-2): Handanovic 6; Marzoratti 6,5, Mori 7, Stovini 7, Gotti 6,5; Nardini 6,5 (43' st Saponara s.v.), Musacci 7, Valdifiori 6,5, Fabbrini 6,5 (5' st Cesaretti 6); Foti 7 (19' st Lazzari 6), Coralli 7,5. Aglietti. In panchina: Pelagotti, Tonelli, Soriano, Fanucchi. All. Aglietti.
ATALANTA (4-3-1-2): Consigli 6,5; Raimondi 5 (1' st Basha 5), Troest 5, Manfredini 5, Bellini 5; Barreto 5 (1' st Bonaventura 5), Carmona 4,5, Padoin 5; Doni 5 (34' st Pettinari s.v.); Ruopolo 5, Ardemagni 5. In panchina: Frezzolini, Capelli, Ferri, Ceravolo. All. Colantuono.
Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa 6.
Note: spettatori circa 4 mila. Espulso Carmona per gioco falloso al 28' st. Ammoniti Barreto, Marzoratti, Bonaventura, Bellini, Manfredini e Doni. Angoli 4-4. Recupero 2'+0'.

Un'Atalanta disastrosa ha concesso nel primo tempo due reti a un Empoli organizzato, difesa nerazzurra in bambola sulle segnature di Coralli al 7' pt e Foti al 24' pt, e non ha prodotto nessuna palla-gol. Nella ripresa tris su rigore di Coralli al 31' st, espulso Carmona.

Il match di Empoli può essere sintetizzato in poche righe: i nerazzurri sono stati letteralmente inesistenti sia come reparti (retroguardia insicura, centrocampista improduttivo e attaccanti impalpabili), sia come singoli, tanto che tutti si sono meritati un bel 5 (4,5 a Carmona, espulso), tranne Consigli (6,5). Stavolta anche Doni ha steccato, per cui il 3-0 contro un Empoli molto organizzato è stato inevitabile.

Dopo le tre vittorie consecutive, dunque, una lezione durissima da digerire. L'Atalanta ha giocato tre match in trasferta contro squadre di valore (Siena, Novara ed Empoli) e le ha perse tutte. In classifica la situazione non è peggiorata molto, i nerazzurri sono terzi, ma il Novara continua a volare e l'Atalanta è ancora ben lontana da un rendimento continuo e convincente.

La perentorietà con cui ha parlato il direttore generale Spagnolo nel dopopartita («Vergogna, i bonus sono finiti») dà l'idea di come la società sia contrariata per un cammino inferiore alle attese e di come non sarà più possibile sbagliare a cuor leggero. Sabato match casalingo contro il Crotone senza Barreto, Bellini e Carmona, destinati a essere squalificati.

CRONACA

Atalanta in campo a Empoli contro l'unica imbattuta della serie B e la squadra con la difesa più solida, ma sono i nerazzurri ad avere 5 punti in più dopo 14 giornate di campionato. Nell'Atalanta gioca regolarmente Raimondi, sfebbrato. Doni alle spalle di Ardemagni-Ruopolo. Il neorinforzo Ferri in panchina, così come Bonaventura, match winner contro il Modena, Defendi e Dalla Bona ancora in tribuna. Ricordiamo che bomber Tiribocchi è squalificato.

PRIMO TEMPO
3': azione personale di Nardini che scocca un diagonale rasoterra da fuori area, la sfera lambisce il palo alla destra di Consigli.
7' GOL: traversone da sinistra di Foti ed elementare incornata in rete di bomber Coralli, libero da marcature. Ottava segnatura stagionale per l'attaccante.
11': difesa atalantina in bambola, Foti si libera per la conclusione, ma Consigli sventa la minaccia.
21': primo tiro in porta dell'Atalanta: è di Raimondi da lontano, nessun problema per Handanovic.
24' GOL: punizione dalla trequarti destra di Masucci ed esterno sinistro vincente di Foti con la retroguardia bergamasca ancora ferma. Da valutare la posizione di Foti.
38': combinazione tra Ardemagni e Ruopolo, l'ex AlbinoLeffe esplode un violento destro da fuori area, ma la traiettoria è centrale e Handanovic para.
44': ammonito Barreto che era diffidato: salterà dunque il match casalingo di sabato prossimo contro il Crotone.
45': 2' di recupero.
46': senza esito una punizione di Doni.

SECONDO TEMPO
1'
: entrano Basha e Bonaventura per Raimondi e Barreto. Padoin indietreggia in difesa.
3': girata imprecisa di Ruopolo dall'interno dell'area.
5': entra Cesaretti per Fabbrini.
16': ammonito Marzoratti.
19': entra Lazzari per Foti.
22': ammonito Bonaventura.
24': ammonito Bellini (forse il fallo sullla caviglia di Musacci era da espulsione) che era diffidato: salterà dunque il match casalingo di sabato prossimo contro il Crotone.
25': splendida conclusione di collo di Coralli e straordinaria deviazione in corner di Consigli.
28': espulso Carmona per un fallaccio su Coralli.
31': fallo da rigore di Manfredini, ammonito, su Cesaretti.
31' GOL: Coralli trasforma dal dischetto con una bordata centrale.
34': entra Pettinari per Doni, polemica all'uscita.
43': entra Saponara per Nardini.


© RIPRODUZIONE RISERVATA