Doni interrogato da Palazzi l'8
Stesso giorno per Gervasoni

Cristiano Doni sarà sentito dalla giustizia sportiva venerdì prossimo, 8 luglio, il giorno dopo l'amico Nicola Santoni, preparatore dei portieri del Ravenna la cui testimonianza sarà fondamentale per le sorti del capitano dell'Atalanta.

Cristiano Doni sarà sentito dalla giustizia sportiva venerdì prossimo, 8 luglio, il giorno dopo l'amico Nicola Santoni, preparatore dei portieri del Ravenna la cui testimonianza sarà fondamentale per le sorti del capitano dell'Atalanta.

Il procuratore della Figc Stefano Palazzi non ha ancora reso ufficiale il calendario delle audizioni dopo il 7 luglio, ma la convocazione all'avvocato di Doni, Salvatore Pino, è già arrivata. Venerdì prossimo, dunque, il capitano sarà a Roma per una trasferta che potrebbe decidere il futuro suo e dell'Atalanta.

Doni è stato chiamato in causa, sempre in via indiretta, dalla maggior parte degli indagati nell'inchiesta cremonese «Last bet», ma nel corposo fascicolo dell'ordinanza non compaiono mai sue telefonate. Il tramite, hanno dichiarato i vari Parlato, Pirani e Buffone, sarebbe stato Santoni, suo amico fraterno e socio nel bagno di Cervia «I figli del sole».

Il preparatore dei portieri del Ravenna è stato indicato da Parlato come la persona che il 19 marzo al casello di Modena gli ha consegnato 40 mila euro con i quali da Bergamo, attraverso tre intermediari (Santoni, Parlato ed Erodiani), si sarebbe voluta comprare la vittoria con il Piacenza pagando il difensore emiliano Gervasoni. È chiaro quindi come sia strategico per Palazzi sentire Parlato e Buffone (il 6) e Santoni (il 7) prima di interrogare Doni.

Per la giustizia sportiva i tempi sono stretti: prima di Doni saranno sentite, da lunedì a giovedì, 21 persone tra cui Beppe Signori e Stefano Bettarini (il 7). La fase istruttoria dovrebbe concludersi entro il 20 luglio, poi arriveranno gli eventuali deferimenti. I processi sportivi nei due gradi di giudizio dovranno terminare in tempo per la compilazione dei calendari dei prossimi campionati, al massimo entro il 10 agosto.

Ecco il calendario delle nuove audizioni. Venerdì 8 luglio: Vittorio Micolucci (giocatore Ascoli), Mauro Bressan (ex giocatore), Cristiano Doni (giocatore Atalanta), Carlo Gervasoni (giocatore Piacenza) e Davide Saverino (giocatore Reggiana). Sabato 9 luglio: Antonio Bellavista (ex giocatore); lunedì 11 Marco Pirani (non tesserato).

Palazzi comincerà il suo lavoro lunedì prossimo, il primo ad essere ascoltato - secondo il calendario già fissato nei giorni scorsi - sarà il vicepresidente del Ravenna Ciriello, e nello stesso giorno sarà sentito anche il presidente del Chievo Campedelli?.

Leggi di più su L'Eco di sabato 2 luglio

© RIPRODUZIONE RISERVATA