Schilpario, un successo i tricolori
Il re è Fabio Pasini: oro e argento

Tempo di bilanci a Schilpario, il giorno dopo la conclusione degli Assoluti di fondo. Successo pieno dal punto di vista agonistico,, sia per il lotto dei partecipanti, sia per la spettacolarità delle gare di cui si sono resi protagonisti.

Tempo di bilanci a Schilpario, il giorno dopo la conclusione degli Assoluti di fondo. Successo pieno dal punto di vista agonistico,, sia per il lotto dei partecipanti, sia per la spettacolarità delle gare di cui si sono resi protagonisti.

Rimangono a mani vuote soltanto i carabinieri che devono accontentarsi del secondo posto nella staffetta maschile e di due quarti posti del sempre grande Giorgio di Centa: a dire il vero sono stati anche sfortunati per la defezione di una febbricitante Agreiter Debora che avrebbe potuto ambire ai due titoli under 23 e forse anche a qualcosa in più a livello di Assoluti.

Quattro titoli per le Fiamme Oro ma tutti nella categoria under 23 con doppiette di Ilaria De Bertolis e Mattia Pellegrin. Tre titoli per l'Esercito e tutti pesanti con la staffetta femminile, la 10 classica maschile del bergamasco Fabio Pasini e la 10 libera di inseguimento femminile di Elisa Brocard.

Due titoli per le Fiamme Gialle, sicuramente tra i più importanti vista la vittoria nella staffetta maschile che definisce le gerarchie all'interno dei corpi militari e la 15 km di inseguimento maschile l'oro a Roland Clara (argento di Fabio Pasini, il protagonista principale dei tricolori).

Buonissima la partecipazione del pubblico, numeroso già nella gara infrasettimanale di giovedì per le staffette e affollatissimo nel fine settimana. Ottima la riuscita della manifestazione grazie a una pista curata nei minimi particolari grazie all'innevamento artificiale e all'opera di una sessantina di volontari che hanno affiancato lo Sci Club Schilpario nella preparazione del tracciato sotto la direzione di Gianfranco Pizio e Simone Agoni.

Davvero notevole il consenso ricevuto in ogni ambito grazie anche a una importante opera di promozione. Ora lo Sci Club Schilpario è di nuovo in campo per preparare un altro avvenimento significativo di questa stagione che ricordiamo celebra i sessant'anni di storia di una società sportiva che annovera nel suo palmares grandi campioni e grandi eventi.

L'11 e il 12 febbraio, infatti, sarà la volta di un'entusiasmante Nazionale Giovani di fondo che vedrà al via trecento atleti di tutta Italia e alla quale prenderanno parte i migliori prodotti del vivaio dello stesso sci club, una decina di junior e aspiranti guidati da Fabio Maj.

© RIPRODUZIONE RISERVATA