Muamba esce dall'ospedale
un mese dopo il «miracolo»

A quasi un mese dal ricovero, Fabrice Muamba lascia il London Chest Hospital. Il Bolton annuncia in una nota che il centrocampista di origine congolese è stato dimesso. «Sono ovviamente molto felice di lasciare l'ospedale e colgo l'occasione per ringraziare ogni singolo membro dello staff che ha contribuito a curarmi - le parole del giocatore, le prime da quel terribile 17 marzo -. Il loro impegno, la loro professionalità, le loro conoscenze sono stati semplicemente fantastici e sarò per sempre in debito con loro. Voglio anche ringraziare tutti coloro che mi hanno mandato migliaia di messaggi di supporto. Ora non vedo l'ora di proseguire col mio recupero e trascorrere del prezioso tempo con la mia famiglia».

«È assolutamente fantastica la notizia che Fabrice sia stato dimesso, siamo tutti felici al club - commenta il manager del Bolton, Owen Coyle -. Ringraziamo lo staff del London Chest Hospital per le cure riservate a Fabrice».

Muamba era crollato in campo per un arresto cardiaco in occasione del quarto di finale di Fa Cup a White Hart Lane tra Tottenham e Bolton. Il suo cuore si è fermato per 78 minuti, con i medici che hanno provato a rianimarlo usando il defibrillatore 16 volte. Poi l'arrivo in ospedale in gravi condizioni e la lenta ripresa fino alle dimissioni di oggi.

Il 24enne centrocampista potrebbe essere sottoposto a un nuovo intervento per farsi impiantare un defibrillatore interno. Il dispositivo gli eviterebbe di soffrire in futuro nuovi problemi cardiaci e oltre a garantirgli una vita normale gli dovrebbe consentire di riprendere l'attività agonistica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA