L'Atalanta rischia fino a 7 punti
Da scontare l'anno prossimo

L'Atalanta rischierebbe, leggendo le carte della Procura di Cremona, fino 7 punti di penalizzazione, da scontare nel campionato di Serie A 2012-2013. Un punto per Ascoli-Atalanta e ben 6 punti per Padova-Atalanta. Il tutto nella peggiore delle ipotesi possibili.

L'Atalanta rischierebbe, leggendo le carte della Procura di Cremona, fino a 7 punti di penalizzazione, da scontare nel campionato di Serie A 2012-2013. Un punto per Ascoli-Atalanta e ben 6 punti per Padova-Atalanta. Tutto questo nella peggiore delle ipotesi possibili.

Un punto per Ascoli-Atalanta:
in questo caso a Doni viene contestata la «violazione dell'art. 7, comma 7, del Codice di Giustizia Sportiva»: l'ex nerazzurro avrebbe saputo della combine ma non l'avrebbe denunciata. E l'Atalanta, per responsabilità oggettiva, risponderebbe per omessa denuncia

Sei punti per Padova-Atalanta
qui la situazione è ben più grave perché a Doni viene contestata la «violazione dell'art. 7, commi 1, 2, 5 e 6, del Codice di Giustizia Sportiva». Sono stati insomma violati praticamente tutti gli articoli «per avere, prima della gara ..., in concorso con altri soggetti, ... posto in essere atti diretti ad alterare lo svolgimento ed il risultato della gara .... Con le aggravanti di cui all'art. 7, comma 6, C.G.S. della effettiva alterazione del risultato della gara e della pluralità di illeciti commessi».

Inoltre Doni è accusato anche di «avere effettuato una scommessa, in riferimento alla gara in questione». E l'Atalanta, con tutte le aggravanti del caso, sarà chiamata a rispondere per responsabilità oggettiva.

È probabile quindi, visto che per il caso simile del match Atalanta-Piacenza era arrivata una penalizzazione di 6 punti (già scontata nel campionato in corso), che la punizione possa essere la stessa: altri 6 punti.

Sette punti da scontare nella stagione 2012-13?
Il punto di penalizzazione per Ascoli-Atalanta e i sei per Padova-Atalanta, per un totale di sette punti, dovrebbero essere scontati nel prossimo campionato di Serie A. Questo perché la pena, in campo sportivo, deve essere effettivamente scontata, portando un danno vero al/ai colpevoli.

Se Cristiano Doni rischia a questo punto di essere radiato, l'Atalanta invece si ritroverà probabilmente a partire da -7 l'anno prossimo. È molto improbabile che la pena per la squadra nerazzurra sia fatta scontare penalizzando la classifica della stagione in corso: anche togliendo altri 7 punti l'Atalanta infatti sarebbe comunque salva. E questo cozzerebbe con il principio della effettività della pena.

Per Atalanta-Piacenza del 19 marzo 2011 la squadra nerazzurra (che proprio per quel match ha scontato i sei punti di penalizzazione quest'anno) non correrebbe invece alcun rischio, perché i tesserati coinvolti sono praticamente tutti di altre squadre. Compare solo il nome di Doni, al quale sarebbe stata prospettata «una condotta finalizzata a favorire la realizzazione di una rete». Per questa partita la squadra nerazzurra invece non è neppure deferita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA