Arriva l'Inter super in trasferta
L'Atalanta sogna la sera perfetta

Che sfida ragazzi. Il Comunale si fa bello domenica sera (ore 20,45), torna giovane per una partita speciale. Chiamatelo big match: non si trovano di fronte due squadroni vincenti del calcio italiano, riferito evidentemente ai nerazzurri bergamaschi, ma il momento parla chiaro.

Che sfida ragazzi. Il Comunale si fa bello domenica sera (ore 20,45), torna giovane per una partita speciale. Chiamatelo big match: non si trovano di fronte due squadroni vincenti del calcio italiano, riferito evidentemente ai nerazzurri bergamaschi, ma il momento parla chiaro: Atalanta e Inter sono le due realtà più in forma del campionato.

Da una parte i nerazzurri bergamaschi hanno saputo dimenticare le tre sconfitte consecutive, figlie di qualche errore di troppo sia in difesa, sia in attacco, conquistando 10 punti nelle ultime 4 gare, con le ultime due (in casa contro il Napoli e fuori contro la Sampdoria) davvero brillanti per il gioco mostrato e per la capacità di difendere il vantaggio acquisito.

In attesa che Denis torni a buttarla dentro, la difesa della squadra di Colantuono è tornata quella dello scorso anno, con uno Stendardo superlativo. Contro la squadra di Stramaccioni il tecnico romano avrà a disposizione per la prima volta dall'inizio della stagione i quattro centrocampisti centrali e la cosa fa notizia, visto che per più di un mese Cigarini e Cazzola hanno dovuto giocare ininterrottamente. La fase meno brillante degli atalantini è coincisa anche con la marea d'infortuni che hanno diminuito senza ombra di dubbio la qualità della rosa.

Problemi d'infortuni, invece, in casa Inter, seconda a -1 dalla Juve. Parliamo soprattutto della difesa visto che Ranocchia e Samuel non saranno a disposizione per il match di domenica sera. Chiaramente la rosa dei nerazzurri milanesi è di un livello superiore dal punto di vista numerico, ma le assenze dei due centrali potrebbero pesare nell'economia del match. Anche perché Chivu è ko da tempo e Cambiasso, candidato ad arretrato per giocare a tre con Silvestre e Juan Jesus, è in dubbio.

La corazzata dell'emergente tecnico Stramaccioni è comunque la squadra del momento: ha fermato la corsa della Juventus, che non perdeva addirittura da 49 partite, e a Belgrado contro il Partizan in Europa League ha conquistato la decima vittoria consecutiva in trasferta (fuori i milanesi hanno sempre vinto), mostrandosi compatta in tutti i reparti, con quei tre (Cassano-Milito-Palacio) pronti a colpire anche in fase di contropiede, agendo talvolta come una provinciale, ma con risultati al momento eccezionali.

Per quanto riguarda le formazioni, in casa Atalanta capitan Bellini non sarà ancora del match per il problema alla caviglia accusato contro il Napoli, mentre rientrerà Cazzola dalla squalifica. Di dubbi non sembrano esserci: confermatissimi gli undici che hanno sbancato Marassi.

Dell'Inter di Strama abbiamo già parlato di Cambiasso. Con lui in campo difesa a tre, senza di lui inevitabile difesa a quattro con reparto arretrato e centrocampo rivoluzionati. In attacco, invece, dovrebbe essere confermato il tridente delle meraviglie formato da Milito, Palacio e Cassano.

L'ultima curiosità è quella dei rigori. L'Atalanta e il Pescara sono le uniche squadre di serie A a non aver ancora beneficiato di un tiro dagli undici metri. Arriva l'Inter e il pensiero va al quel rigore fallito da Denis nel finale della partita contro i milanesi dello scorso anno conclusa 1-1. Il Tanque fatica a sbloccarsi e quel rigore grida vendetta: una quadratura del cerchio che potrebbe arrivare domenica sera.

I due probabili schieramenti
ATALANTA (4-4-1-1): 47 Consigli; 77 Raimondi, 2 Stendardo, 5 Manfredini, 13 Peluso; 7 Schelotto, 21 Cigarini, 17 Carmona, 10 Bonaventura; 11 Moralez; 19 Denis. All. Colantuono.
INTER (3-4-3): 1 Handanovic; 6 Silvestre, 19 Cambiasso, 40 Juan Jesus; 4 Zanetti, 14 Guarin, 21 Gargano, 55 Nagatomo; 8 Palacio, 22 Milito, 99 Cassano. All. Stramaccioni.
Arbitro: Damato di Barletta (Di Liberatore-Cariolato/Giachero/Russo-Pinzani).
In tv: diretta su Sky Sport 1, Calcio 1 e SuperCalcio; Premium Calcio.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA