Coppa Europa: Azzola regina
Conquistata la classifica di slalom

Obiettivo centrato per Michela Azzola nella finale di Coppa Europa di slalom femminile. Sulla pista tedesca di Lenggries, la 21enne di Albino ha centrato un quinto posto che le ha consentito di aggiudicarsi aritmeticamente la classifica di specialità.

Obiettivo centrato per Michela Azzola nella finale di Coppa Europa di slalom femminile. Sulla pista tedesca di Lenggries, la 21enne di Albino ha centrato un quinto posto che le ha consentito di aggiudicarsi aritmeticamente la classifica di specialità, cinque anni dopo l'ultimo successo italiano per merito di Irene Curtoni, diventando così la terza azzurra nella storia a riuscire in questa impresa (la prima fu Emmi Pezzedi nel 2000).

La giovane bergamasca ha tagliato il traguardo con un ritardo di 72 centesimi dalla ceca Sarka Zahrobska che ha vinto la gara, ma ha controllato la situazione nei confronti delle avversarie che la inseguivano in graduatoria recuperando addirittura una posizione nella seconda manche. Charlotta Saefvenberg, seconda di giornata, ha chiuso al posto d'onore pure nella specialità con 421 punti contro i 464 della Azzola, che festeggia il posto conquistato di diritto nella prossima edizione della Coppa del mondo e che questo weekend parteciperà allo slalom di Coppa del mondo programmato nella vicina Ofterschwang.

Fra le prime quindici hanno concluso altre due azzurre: Sarah Pardeller ha raggiunto la 12ª posizione (ed è sesta nella coppetta), Chiara Costazza la 13ª posizione. Fuori Michela Borgis, Nicole Agnelli e Marta Benzoni. Dalla settimana prossima si disputeranno le finali di Coppa a Sochi, dove rientrerà Sofia Goggia, attualmente seconda nella generale con 934 punti e in piena corsa per il titolo dietro a Ramona Siebenhofer con 1127.

© RIPRODUZIONE RISERVATA