E' morto Giancarlo Cadé
Una vita per lo sport e l'Atalanta

Si è spento questa mattina a Zanica Giancarlo Cadè, una vita spesa nel mondo sportivo e nell'Atalanta. La sua carriera iniziò proprio con i colori nerazzurri nelle giovanili, ma più avanti negli anni approdò anche alla panchina nella stagione 1975-1976.

Si è spento questa mattina a Zanica Giancarlo Cadè, una vita spesa nel mondo sportivo e nell'Atalanta. Nato il 27 febbraio 1930, la sua carriera era iniziata proprio con i colori nerazzurri nelle giovanili, ma più avanti negli anni approdò anche alla panchina nella stagione 1975-1976. A 19 anni risale il suo debutto in serie A con l'Atalanta nel ruolo di stopper.

Nel corso della sua carriera ha vestito le maglie di calciatore, oltre che dell'Atalanta per 6 anni, di Catania, Cagliari, Reggina e Mantova. È stato allenatore di Virescit, Verona, Reggiana, Mantova, Varese, Pescara, Cesena, Palermo, Vicenza, Bologna, Campobasso, e Ravenna.

Ma la panchina che ricordano tutti è sempre stata quella dell'Hellas Verona nel 5-3 che nel 1973 costò lo scudetto al Milan. In Nazionale una presenza, il 16-7-1952, Italia-Stati Uniti 8-0. Prese parte anche alle Olimpiadi di Helsinki nel '52.
                                                                      
Il suo arrivo all'Atalanta nella quale è cresciuto negli Anni Cinquanta lo si deve al dott. Brolis, in quel periodo direttore sportivo. Nella stagione 1975-1976 prese un organico nerazzurri di buon livello ma la sfortuna era in agguato. Incidenti a ripetizione (anche di una certa gravità) condizionarono le sue scelte e il rendimento della squadra.

Mai si era vista tanta sfortuna della storia nerazzurra. A tre giornate dalla conclusione rassegnò le dimissioni ritenendo necessario dare una svolta alla squadra per evitare di incorrere nel pericolo retrocessione. Venne sostituito da Gianfranco Leoncini alla 36ª giornata.

«Il presidente Maurizio Setti e tutta la società gialloblù esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Giancarlo Cadè, ex allenatore dell'Hellas Verona che ha ricoperto il ruolo nelle stagioni 1964-65, 1968-69, dal '72 al '75 e nell'annata 1980-81». Così il Verona ha ricordato Cadè.


© RIPRODUZIONE RISERVATA