Atalanta con l'ariete Plasmati
Ballottaggio Valdes-De Ascentis

Nell'Atalanta che domenica 1 marzo scende in campo allo stadio di Bergamo contro il Chievo per la 7ª giornata di ritorno in serie A (diretta tv dalle 15 su Sky Calcio 7 e Mediaset Diretta Calcio 7) l'allenatore Del Neri deve cambiare quasi mezza formazione a causa degli infortuni ma non ne fa un dramma. Anzi: «Sono comunque fiducioso perché chi non gioca frequentemente ha una bella opportunità di mettersi in mostra». Quindi nella mischia giocatori più che motivati. Staremo a vedere come risponderà la squadra nerazzurra, che almeno recupera lo sfebbrato Garics in difesa. Talamonti è guarito dagli acciacchi muscolari però non è pronto e il suo posto viene ancora preso da Capelli. Ko da giorni anche capitan Doni e Guarente (aggiuntisi al lungodegente Vieri), ai quali venerdì si è aggregato Floccari, resta il dubbio Valdes: da un mesetto il cileno stringe i denti ma il piede destro continua a fargli male quando calcia, domenica si decide se gioca o meno. Se getta la spugna, a centrocampo va De Ascentis. Davanti una sola punta, l'ariete Plasmati, che debutta in nerazzurro dal primo minuto. Con l'infermeria piena, la panchina deve far ricorso al primavera Zaza per i ricambi in attacco.
Il Chievo deve rinunciare allo squalificato Italiano e non ha convocato Kerlon che ha problemi a un ginocchio. In campo schiera gli ex atalantini Marcolini e Makinwa (e in panchina c'è Langella). I veneti sono rimasti nel cuore di Del Neri, lanciato alla ribalta del calcio nazionale che conta proprio sulla loro panchina: «Sarò sempre grato alla società veronese perché mi ha dato la possibilità di allenare in serie A - dice il tecnico atalantino -. Il Chievo è una bella favola diventata realtà. Un esempio per tutte le piccole. Spero che si salvi. Come gioco è simile all'Atalanta: buon fraseggio, ritmi alti e aggressività».
Ecco le probabili formazioni.

ATALANTA (4-5-1): Consigli; Garics, Capelli, Manfredini, Bellini; Ferreira Pinto, De Ascentis, Cigarini, Padoin, Defendi; Plasmati. In panchina: Coppola, Pellegrino, Peluso, Valdes, Parravicini, Cerci, Zaza. All. Del Neri.
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Yepes, Morero, Mantovani; Luciano, Bentivoglio, Marcolini; Pinzi; Makinwa, Pellissier. In panchina: Squizzi, Sardo, Scardina, Colucci, Langella, Esposito, Bogdani. All. Di Carlo.
Arbitro: Dondarini di Finale Emilia (guardalinee Toscano e Angrisani; quarto uomo Peruzzo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA