Super Balotelli: Italia in finale
A Bergamo si scatena la festa

Super Balotelli e super Italia: con una doppietta nel primo tempo l'attaccante ha trascinato il team azzurro nella semifinale contro la Germania (vittoria per 2-1) qualificando la squadra del ct Prandelli alla finale di domenica contro la Spagna.

Super Balotelli e super Italia: con una doppietta nel primo tempo l'attaccante ha trascinato il team azzurro nella semifinale contro la Germania (vittoria per 2-1) qualificando la squadra del ct Prandelli alla finale di domenica contro la Spagna per il titolo europeo.

L'Italia, che pure non era considerata la favorita, anche perché aveva avuto due giorni in meno per riposare dopo il massacrante successo ai rigori sull'Inghilterra nei quarti, si è confermata la bestia nera dei tedeschi: tra campionati mondiali ed europei la Germania non ci ha battuto nemmeno una volta.

E anche a Bergamo si è scatenata la festa. Il piazzale degli Alpini ha registrato ancora il tutto esaurito con una mano sul cuore durante l'inno, un tifo da stadio e una gioia sfrenata per i due gol di Super Mario al 20' pt con un colpo di testa su geniale assist di Cassano e 36' pt con una cannonata da fuori area.

Nella ripresa la Germania si è progressivamente sgonfiata, l'Italia ha fallito ripetutatamente il 3-0 e la rete della bandiera tedesca si è concretizzata soltanto su rigore al 92' (Ozil) creando comunque momenti di pathos in zona Cesarini. Bravo il bergamasco Montolivo, autore del lancio per Balotelli nell'azione del 2-0 e sostituito al 18' della ripresa da Thiago Motta.

Al fischio finale si è scatenata anche a Bergamo la festa che si è riversata in pochi minuti a Porta Nuova tra una miriade di clacson ululanti e tante grida di gioia. Traffico in tilt, ma stavolta si può sorridere. Per evitare i problemi del dopo-match con l'Inghilterra, la polizia locale ha chiuso alle macchine Porta Nuova.

Il tabellino - GERMANIA-ITALIA 1-2
RETI: 20' pt e 36' pt Balotelli; 47' st Ozil su rigore.
GERMANIA (4-2-3-1): Neuer 6; Boateng 5 (26' st Muller 5), Hummels 4,5, Badstuber 4,5; Lahm 5,5, Khedira 6; Schweinsteiger 5, Kroos 5, Ozil 5, Podolski 4,5 (1' st Reuse 6); Mario Gomez 4,5 (1' st Klose 5). In panchina; Wiese, Zieler, Mertesacker Schmelzer, Howedes, Gundogan, Bender, Goetze, Schuerrle. All. Loew 5.
ITALIA (4-3-1-2): Buffon 7,5; Balzaretti 7, Barzagli 7, Bonucci 7, Chiellini 7; Marchisio 6,5, Pirlo 8,5, De Rossi 7; Montolivo 7 (17' st Thiago Motta 6,5); Cassano 7 (12' st Diamanti 7), Balotelli 9 (25' st Di Natale 6,5). In panchina: De Sanctis, Maggio, Ogbonna, Abate, Giaccherini, Nocerino, Borini, Giovinco, Sirigu. All. Prandelli 8,5.
Arbitro: Lennoy (Fra) 6.
Note: ammoniti Thiago Motta, Bonucci, De Rossi e Hummels per gioco falloso, Balotelli per comportamento non regolamentare. Angoli 13-0 per la Germania. Recupero 1'+4'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA