Ricordate Flemming Nielsen?
A 75 anni gioca e vince ancora

A Bergamo torna spesso, perché è sempre rimasto legato alla nostra terra: ma, soprattutto i più giovani fra i tifosi nerazzurri, poco ricordano di lui. Parliamo di Flemming Nielsen: arrivò a nella nostra città all'inizio degli anni '60. Era il forte mediano della squadra nerazzurra quando l'Atalanta vinse il suo più presigioso trofeo, la Coppa Italia, conquistata il 2 giugno 1963.

Ora Flemming Nielsen ha 75 anni: l'occasione per parlare di lui ci viene offerta da una email arrivata direttamente dalla Danimarca. Nella fotografia allegata abbiamo trovato proprio Nielsen a fianco di suo nipote Andreas (di 9 anni) e di Michael Laudrup, altro nome molto noto fra i danesi del calcio.

L'immagine è stata scattata sabato scorso prima di una partita amichevole: veterani danesi contro una squadra giovanile danesi (di 21-28 anni). Il risultato? Scontato, o quasi, dice l'email: 8-2 per i «vecchiotti. Nielsen, Laudrup e gli altri sono ancora in gamba».

Flemming Nielsen è nato a Copenaghen il 24 febbraio 1934: nell'Atalanta aveva giocato come mediano ed era dotato di ottima tecnica e visione di gioco. Venne acquistato dall'Atalanta nell'estate del 1961: durante la sua permanenza in Italia, oltre a calcare i campi da gioco, svolgeva la professione del giornalista, inviando pezzi di cronaca sportiva (calcistica in particolare) a quotidiani del suo Paese. In nerazzurro passò tre stagioni.

La storia di Nielsen all'Atalanta è legata anche al nome di Tentorio: fu il papà Luigi dell'attuale sindaco di Bergamo (Franco) a intervenire e favorire l'acquisto di Nielsen da parte dell'Atalanta: era l'epoca di Domenghini, di Pizzaballa, di Calvanese ...

Dal sito dell'Atalanta
Gli anni sessanta furono segnati da importanti acquisti di giocatori stranieri (Umberto Maschio, Fleming Nielsen e Gustavsson)...

© RIPRODUZIONE RISERVATA