F1: vince Webber, bis Red Bull
Massa buon terzo in Germania

Seconda doppietta consecutiva per la Red Bull, la terza stagionale, ma questa volta a vincere il Gp di Germania è stato Mark Webber, al primo successo in carriera, precedendo l'idolo di casa Sebastian Vettel. Sul terzo gradino del podio Felipe Massa con la Ferrari, grazie a un'ottima strategia.

Quarto posto per Nico Rosberg con la Williams Toyota. Quinto posto per Jenson Button, leader del Mondiale, con la prima delle Brawn GP, davanti al compagno di squadra Rubens Barrichello. Settimo Fernando Alonso con la Renault e ottavo Heikki Kovalainen con la McLaren Mercedes.

Ritirato per la rottura del motore l'altro ferrarista Kimi Raikkonen. Partito dalla pole position (la prima in carriera) e nonostante una penalità di drive-through inflittagli dai commissari di gara per un movimento scorretto in partenza ai danni di Barrichello, Webber ha impresso alla gara un ritmo insostenibile per tutti e alla fine ha preceduto di 9"2 il compagno di squadra Vettel, per un ordine d'arrivo invertito rispetto alla doppietta firmata dalle Red Bull-Renault due settimane fa a Silverstone.

Giornata in chiaroscuro per la Ferrari, con il brasiliano Felipe Massa terzo a 15"9 e sul podio (il secondo in stagione per le Rosse), ma con il finlandese Kimi Raikkonen ritirato a 26 giri dalla conclusione per un problema al motore. Erano 28 anni che un australiano non vinceva un Gp, l'ultimo era stato Alan Jones.

«È stata una giornata incredibile - commenta Webber -, volevo vincere. Dopo la pole ero messo nelle condizioni migliori. L'unica cosa che temevo era la pioggia, ma il tempo ha tenuto. Vincere è stato difficile, ho perso Rubens in partenza, c'e stato un contatto, non è nel mio stile, sono rimasto calmo e ho recuperato. È stato un inverno difficile per me dopo la frattura, ma il team è stato paziente con me, devo ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto, una giornata incredibile per tutti».

Primo podio stagionale per Felipe Massa che si è piazzato subito dietro le due Red Bull. «Mi mancava essere nei primi tre - dice il brasiliano -. Detto questo, è stata una gara fantastica, ho lottato un po' con le gomme morbide, sono riuscito a rimanere davanti a Sebastian, quando ho messo il secondo set di gomme ho mantenuto un buon passo. Sono felice, anche per il team che ha fatto un ottimo lavoro nella strategia e nei pit-stop. Il podio motiverà tutti a prepararci al meglio per il fine campionato e per il prossimo anno».

Ordine d'arrivo
1. Mark WEBBER (Aus) Red Bull-Renault
2. Sebastian Vettel (Ger) Red Bull-Renault, a 9"2
3. Felipe Massa (Bra) Ferrari, a 15"9
4. Nico Rosberg (Ger) Williams-Toyota, a 21"0
5. Jenson Button (Gbr) Brawn-Mercedes, a 23"6
6. Rubens Barrichello (Bra) Brawn-Mercedes, a 24"4
7. Fernando Alonso (Spa) Renault, a 24"8
8. Heikki Kovalainen (Fin) McLaren-Mercedes, a 58"6
9. Timo Glock (Ger) Toyota, a 1'01"4
10. Nick Heidfeld (Ger) Bmw-Sauber, a 1'01"9
11. Giancarlo Fisichella (Ita) Force India, a 1"02"3
12. Kazuki Nakajima (Jpn) Williams-Toyota, a 1'02"8
13. Nelsinho Piquet (Bra) Renault, a 1'08"3
14. Robert Kubica (Pol) Bmw-Sauber, a 1'09"5
15. Adrian Sutil (Ger) Force India, a 1'11"9
16. Sebastien Buemi (Svi) Toro Rosso-Ferrari, a 1'30"2
17. Jarno Trulli (Ita) Toyota, a 1'30"9
18. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes, a 1 giro

Ritirati: Sebastien Bourdais (Fra) Toro Rosso-Ferrari, Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari.

Classifica mondiale piloti
1. Jenson BUTTON (Gbr) Brawn-Mercedes 68 punti
2. Sebastian Vettel (Ger) Red Bull-Renault 47
3. Mark Webber (Aus) Red Bull-Renault 45,5
4. Rubens Barrichello (Bra) Brawn-Mercedes 44
5. Felipe Massa (Bra) Ferrari 22
6. Jarno Trulli (Ita) Toyota 21,5
7. Nico Rosberg (Ger) Williams-Toyota 20,5
8. Timo Glock (Ger) Toyota 13
9. Fernando Alonso (Spa) Renault 13
10. Kimi Raikkonen (Fin) Ferrari 10
11. Lewis Hamilton (Gbr) McLaren-Mercedes 9

Classifica Costruttori
1. BRAWN GP 112 punti; 2. Red Bull-Renault 92,5; 3. Toyota 34,5; 4. Ferrari 32; 5. Williams-Toyota 20,5; 6. McLaren-Mercedes 14; 7. Renault 13; 8. Bmw-Sauber 8; 9. Toro Rosso-Ferrari 5. 10. Force India 0.

© RIPRODUZIONE RISERVATA