Calcio provinciale: Sarnico ok
batte 3-0 la capolista in trasferta

Dopo la quinta giornata di campionato inizia a delinearsi in maniera più limpida la situazione nei gironi di Eccellenza. Nel girone B la delusione di questa prima parte di campionato sembra essere il Mapello (7 punti), dato tra i favoriti durante l’estate. Nell’anticipo del sabato è infatti arrivata un’altra sconfitta contro il Villa d’Adda (1-0) che può tornare a pensare in grande, visto che la vetta è solo a 3 punti di distanza.

Il big match della domenica si giocava a Ciserano, dove i padroni di casa, dopo il vantaggio iniziale, si sono fatti raggiungere dalla Trevigliese (1-1): il pareggio è stato il risultato più giusto. Le due squadre restano così nel gruppone di centro classifica, rispettivamente con 10 e 8 punti, così come un’altra bergamasca del girone il Villa d’Almè, uscito imbattuto da Meda (2-2), grazie a una doppietta di Bazzana. La Voluntas Osio (11), con il colpaccio esterno contro il Luciano Manara (2-1), può puntare in grande: la vetta è vicina e a questo punto ogni sogno resta possibile.

Nel girone C, le bergamasche non occupano i vertici della classifica anche se per la terza domenica consecutiva l’Aurora Seriate conquista i tre punti, con una vittoria frutto del coraggio e dell’applicazione, rimontando le due reti iniziali dell’Orsa Corte Franca (3-2). La Gandinese, sorpresa d’inizio stagione, viene sconfitta dal Vallecalepio (1-0), che festeggia i primi tre punti dell’anno, e viene raggiunta dalla Ghisalbese, vittoriosa con un sonante 4-1 ai danni del Castellucchio.

Il Sarnico torna da Desenzano con il sorriso. La squadra di Maffioletti, alla ricerca di una maggior continuità, vince con tre reti di scarto (3-0) contro la prima della classe, che finora aveva sempre vinto: una vittoria fondamentale per ricaricare l’ambiente. Anche la Caravaggese conquista i tre punti in scioltezza contro il Casale Vidolasco (3-0), mentre le neopromosse Grumellese e Scanzorosciate raccolgono la seconda sconfitta in campionato, rispettivamente contro Chiari (2-0) e Rudianese (3-1).

Nel girone C di Promozione preoccupa la situazione del Curno, ancora fermo a quota 0 e sconfitto in casa dal Cinisello (3-2). Il Lemine sa soltanto pareggiare e incassa il terzo X consecutivo nel derby contro il Ponteranica (0-0), al termine di un match intenso e nervoso. La Brembatese subisce la prima sconfitta contro il Cassina de' Pecchi (2-1) e fallisce il sogno di un primo posto solitario. Il girone resta dunque equilibratissimo e nessuna squadra fino a questo momento ha impressionato. Tra le prime resiste la Pontirolese, che umilia il Casati Arcore con un perentorio (4-0). A pari punti il Paladina, che porta a casa un ottimo pareggio contro la Concorrezzese (1-1).

Si delinea infine il girone D: tra le orobiche acquista consensi il Mornico, con 7 punti in tre partite e reduce dalla sudata vittoria contro la Stezzanese (3-2). Tra le prime della classe ci sono anche Forza e Costanza, vittoriosa contro la Calcinatese (3-0) e l’Arcene, che batte con un secco 2-0 il San Paolo d’Argon, una delle favorite che non ha ancora trovato il giusto passo. Sovere , Trealbe e Vever festeggiano la prima vittoria in campionato, battendo Franciacorta (2-0), Sebinia (3-2) e Rovato (2-0). Il Concesio, al comando a punteggio pieno, è per il momento la vera avversaria del Mornico e nello scorso weekend ha sconfitto un’altra bergamasca, la Romanese. La voce vittorie della neopromossa Or Calvenzano resta a zero: non basta il gol di Ferrari per battere il Vallecamonica (3-1).  
 Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA