Finisce 3-2 il test in famiglia
dell'Atalanta con i giovani

Procede senza intoppi il massiccio programma di lavoro imposto da Antonio Conte per la squadra atalantina. Grazie alla pausa del campionato di Serie A per gli impegni delle Nazionali, lo staff bergamasco ha a disposizione due settimane per poter lavorare al meglio.

Dopo l’originale lavoro sostenuto nei giorni scorsi sotto la guida del “sergente” Gianpietro Ventrone, il giovedì è stato dedicato alla classica amichevole infrasettimanale. Per l’occasione Zingonia non ha ospitato nessuna squadra di provincia, ma i ragazzi di Conte se la sono dovuta vedere contro una squadra composta da elementi della Primavera e della Berretti del vivaio atalantino, allenata da Walter Bonacina.

Il test è stato poco indicativo per quanto riguarda gli uomini in campo, data la pausa del campionato, ma le note positive non sono mancate. La squadra è innanzitutto in crescita sotto il profilo dell’intensità del gioco. Secondariamente, se Cristiano Doni sta bene può giocare anche tutte le amichevoli infrasettimanali, giovando così alla squadra in vista del match domenicale.

Notizie positive giungono dall’ormai ex infortunato Ferreira Pinto: nonostante non abbia partecipato al test, sta spingendo a fondo per rientrare in campo il prima possibile, magari già con la Primavera nel prossimo week end. Intanto Diego De Ascentis, che ormai da 3 settimane si allena regolarmente a Zingonia, è stato tesserato per questa stagione.

Le reti del test sono state realizzate da Acquafresca nel primo tempo e nella ripresa da Pellegrino e da Caserta. Il settore giovanile atalantino è andato a segno grazie a Zaza e a un’autorete di Talamonti. A 15’ del primo tempo Doni si è fatto neutralizzare da Rossi un calcio di rigore.

Zingonia è stata letteralmente presa d’assalto dalle troupe televisive per documentare le esercitazioni dello staff di Conte: anche per questa giornata i ragazzi nerazzurri si sono dovuti subire una doppia razione d’allenamento, oltre al test amichevole.

Carlo Osti, ds atalantino, ha rilasciato alle telecamere di Sky un commento sul prossimo calciomercato di gennaio. «È stato accostato alla nostra squadra il nome del romanista Guberti, ma posso solo dire che la società aspetterà le considerazioni del mister, che avrà a disposizione un determinato periodo di tempo per capire chi può far parte del suo progetto di gioco».

IL TABELLINO
Atalanta primo tempo: Consigli, Garics, Peluso, Manfredini, Bellini, Padoin, De Ascentis, Guarente, Ceravolo, Doni, Acquafresca.

Atalanta secondo tempo: Coppola, Madonna, Talamonti, Pellegrino, Peluso, Layun, De Ascentis, Caserta, Valdes, Tiribocchi, Acquafresca.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo L'allenamento pre-partita