AlbinoLeffe a caccia dei 3 punti
che in casa mancano da 6 mesi

L'obiettivo è di espugnare finalmente lo stadio Comunale di Bergamo dove l'AlbinoLeffe non vince addirittura da sei mesi, ovvero dal 21 aprile (2-0 al Cittadella). Nelle otto successive esibizioni i seriani hanno raggranellato la miseria di tre pareggi, ecco dunque che mister Mondonico - dopo aver subito brindato alla sua seconda avventura sulla panchina dei blucelesti con il colpaccio di Trieste - avrà molti argomenti per trascinare i suoi domenica (ore 15, diretta Sky Calcio 4) nel match che vede di scena al Comunale l'Ascoli, quarto in sconfinata compagnia ma reduce dalla clamorosa scoppola casalinga (1-5) rimediata contro il Sassuolo.

Per espugnare il Comunale bisognerà segnare ma anche non incassare gol e sulla tenuta difensiva dell'AlbinoLeffe Mondonico avrà lavorato molto in settimana, visto che si tratta del peggior reparto - statistiche alla mano - della serie B. Da evitare, dunque, errori di posizione e cali di concentrazione, considerato che il tandem ascolano Bernacci-Antenucci non è assolutamente da sottovalutare.

I seriani, che devono rimpolpare ulteriormente la classifica per allontanarsi dalle ultime posizioni, probabilmente si presenteranno con il 4-4-2, con Layeni in porta (Pelizzoli è ancora ko), Bergamelli al centro della difesa in sostituzione dell'infortunato Sala, Laner e Foglio (super incisivi a Trieste) sulle corsie esterne di centrocampo e con Ruopolo-Cellini in attacco. Ma con il «Mondo» le sorprese sono sempre dietro l'angolo. 

Le probabli formazioni
ALBINOLEFFE (4-4-2): 82 Layeni; 24 Perico, 20 Serafini, 19 Bergamelli, 77 Piccinni; 21 Laner, 6 Previtali, 74 Passoni, 5 Foglio; 9 Cellini, 28 Ruopolo. In panchina: 22 Branduani, 14 Garlini, 4 Geroni, 85 Grossi, 7 Cia, 8 Cisse, 32 Torri. All. Mondonico.
ASCOLI (4-4-2): 78 Frezzolini; 23 Gazzola, 4 Portin, 24 Micolucci, 21 Giallombardo; 10 Sommese, 14 Amoroso, 21 Luci, 5 Giorgi; 7 Antenucci, 82 Bernacci. In panchina: 1 Guarna, 55 Marino, 3 Ciofani, 22 Aloe, 8 Di Donato, 77 Potenza, 9 Lupoli. All. Pane.
Arbitro: Gallione di Alessandria (Ferrandini, Costa; IV Tidone).
In tv: Sky Calcio 4.

Programma 9ª giornata
Domenica 11 ottobre. Ore 12,30: Vicenza-Cesena (arbitro Candussio di Cervignano). Ore 15: ALBINOLEFFE-Ascoli (Gallione di Alessandria), Padova-Mantova (Guida di Torre Annunziata), Sassuolo-Grosseto (Tozzi di Ostia), Torino-Modena (Pierpaoli di Firenze). Ore 20,45: Salernitana-Cittadella (Baracani di Firenze). Lunedì 12 (20,45): Frosinone-Crotone (Stefanini di Prato). Ancona-Piacenza, Brescia-Gallipoli, Empoli-Triestina e Lecce-Reggina sono state rinviate al 27 ottobre per le convocazioni in Nazionale di alcuni loro giocatori.

Classifica
Frosinone 17 punti; Cesena 15; Torino 14; Ancona, Brescia, Padova, Sassuolo, Ascoli ed Empoli 13; Cittadella, Vicenza e Lecce 11; Modena 10; Grosseto e Reggina 9; Gallipoli (-1), ALBINOLEFFE, Triestina e Piacenza 8; Mantova e Crotone (-2) 6, Salernitana 2.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA