Per il calcio provinciale
classifiche con tante sorprese

Dopo quasi due mesi di campionato, è già tempo di dare uno sguardo alle classifiche dei campionati del calcio provinciale bergamasco, soprattutto ai gironi di Eccellenza e Promozione. La sorpresa di giornata è la Trevigliese (14 punti), che vincendo contro il fanalino Nibionno (1-0) si è portata in testa alla classifica del girone B d’Eccellenza insieme a Base 96, Ciserano e Vimercate.

Queste ultime due formazioni si sono sfidate nell’ultimo turno di campionato in terra orobica, ma non sono andate oltre lo 0-0. Lo stesso risultato è arrivato da Mapello, dove i padroni di casa (11) e il Seregno si sono accontentati del pareggio: è prevalsa la paura di perdere.

Un altro pareggio a reti bianche è stato quello tra Mariano e Villa d’Almè (9), mentre per Villa d’Adda (11) e Voluntas Osio (11) è stata una domenica da dimenticare, sconfitte rispettivamente da Luciano Manara (2-0) e Sondrio (2-1).

Nel girone C la Grumellese (7) festeggia la prima vittoria in campionato a spese del Castegnato, dopo un rocambolesco 3-2. Ricca di occasioni e di reti è stata anche la partita della Ghisalbese (12) che ha sconfitto la Dellese 4-2, dopo essersi fatta rimontare il doppio vantaggio iniziale.

Nel calendario della settima giornata erano in programma due derby che hanno lasciato umori contrapposti nelle squadre scese in campo. Nell’anticipo di campionato il Sarnico (12) ha conquistato un’importante vittoria sul campo dell’Aurora Seriate (2-1): grazie a questa vittoria gli uomini di Mafioletti possono pensare in grande, con il secondo posto lontano solo due punti.

Lo Scanzorosciate (4) invece ha raccolto una pesante batosta casalinga contro la Caravaggese (10) con un perentorio 3-1. In promozione sembra essere l’anno del Paladina (11), capolista insieme al Desio nel girone C, e vincitore a Cusano con un brillante 3-1. Festeggia anche che il Curno (4), che centra la prima vittoria demolendo il Casati Arcore con un secco 5-0, così come il Ponteranica (7) che fa suo il derby contro la Pontirolese (3-1).

Il Lemine (4), dopo 4 pareggi consecutivi, viene sconfitto a Brugherio (2-1); stesso destino per la Brembatese (6) che subisce la terza sconfitta consecutiva, perdendo contro la Concorrezese nel finale (2-1). Nel girone D continua il testa a testa tra Mornico (13) e Concesio: i bergamaschi battono a domicilio la Vever (4) per 2-1, mentre i bresciani tornano vincitori da Treviolo con lo stesso punteggio.

L’Arcene (10) non va oltre lo 0-0 contro la Sebinia (4), mentre sorridono Stezzanese (8), che batte il fanalino Franciacorta (3-0) e la Romanese (6), che torna da Calcinate con un pesante 2-0 in chiave salvezza. Nelle categorie minori resta a punteggio pieno solo il San Pellegrino, nel girone A di Seconda Categoria, che conquista la quinta vittoria di fila sul campo della Virtus Or. Petosino (1-0).

Dopo tre turni del campionato di Terza Categoria ci sono già alcune formazioni pronte a prendere il largo, con tre vittorie all’attivo. Nel girone A guida la Fiorente, dopo aver battuto il San Giovanni Bianco nello scontro diretto (3-1). Nel girone B è al comando la Tribulina, che ha conquistato la terza vittoria consecutiva contro la Vertovese (1-0). Nel girone E l’Asperiam batte l’Oriens (1-0) e sale a 9 punti, mentre nel girone F il Campagnola, primo della classe, vince il derby con l’Or malpensata per 2-1.

Simone Masper

© RIPRODUZIONE RISERVATA